Biden e gli altri presidenti "sportivi" degli Usa. FOTO
Il neo presidente è un appassionato di football americano e calcio, tifosissimo della Nazionale femminile e molto legato a Megan Rapinoe, sua grande sostenitrice alle elezioni. E poi Obama e il basket, George Bush Senior e il tennis, John Kennedy e la vela, Trump e il Wrestling, Reagan e Cristiano Ronaldo...
JOE BIDEN E IL FOOTBALL Pare che il neo presidente degli Stati Uniti, democratico, fosse un promettente atleta ai tempi dell'Università, nel Delaware. Ma intatta è rimasta la sua passione per i Philadelphia Eagles e in generale per il football americano (nella foto stringe la mano a Nate Combs degli Army Black Knights, che rappresentano la United States Military Academy).
VERSO I MONDIALI E LE OLIMPIADI. Biden avrà il compito di "traghettare" - a meno di una rielezione del 78enne - sia l'organizzazione della Coppa del mondo di calcio che si disputerà nel 2026 proprio negli Stati Uniti (e in Messico e Canada), ma anche i Giochi Olimpici del 2028, assegnati a Los Angeles.
BIDEN E IL SOCCER. "Sleepy Joe" è un super fan della Nazionale femminile di calcio, campione del mondo in carica. Legato da una profonda amicizia a Megan Rapinoe, capitana degli States e premiata nel 2019 con il Pallone d'Oro e il Best FIFA Women's Player. Grande sostenitrice dell'avvocato di Scranton e della sua vice Kamala Harris - prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia americana - durante l'ultima campagna elettorale.
DONALD TRUMP. Biden succede al tycoon repubblicano che, da ragazzo, giocò a football nel team della New York Military Academy. È stato - tra gli innumerevoli incarichi - anche patron dei New Jersey Generals e a cavallo degli anni '90 e diede il suo nome al "Tour de Trump", una corsa ciclistica a tappe. Da presidente degli Usa, la scorsa estate ha anche ospitato alla Casa Bianca l'Opening Day della Major League di baseball.
DONALD E IL GOLF. Negli anni la "Trump Organization" ha investito notevoli somme di denaro nella creazione di resort e campi di golf, che il magnate pratica da sempre con una certa frequenza.
TRA BOXE E WRESTLING. Grande amico di Mike Tyson, di cui ha ospitato diversi combattimenti nel suo "Trump Plaza", ma anche due edizioni di WrestleMania alla fine degli anni '80.
BARACK OBAMA. Sicuramente il più atletico tra i 46 presidenti degli Stati Uniti. Storica la sua descrizione del Colosseo, durante una visita a Roma, a dimostrazione della sua predisposizione anche mentale per lo sport: "Straordinario, è più grande di alcuni stadi di football dei nostri giorni...".
OBAMA E IL BASKET. Il suo amore per la pallacanestro è arcinoto. "A scuola ero uno dei pochi ragazzi neri - ha più volte raccontanto - e il campo era uno dei pochi posti in cui mi ritrovavo a far parte di una comunità". Legatissimo a Kobe Bryant.
"BARRY O'BOMBER". Anche se... è sempre stato un tifoso dei Chicago Bulls. Negli anni della scuola il giovane Barack era un buon cestista, tanto da essersi meritato il soprannome di "Barry O'Bomber" per il suo tiro in sospensione.
"BELI CI MANCHI". Nel 2015 ricevette a Washington i campioni Nba dei San Antonio Spurs e omaggiò l'azzurro Belinelli - ex di Chicago - con un pensiero molto speciale: "Marco, ai Bulls sentiamo la tua mancanza".
BILL CLINTON. Da presidente, non passò certo alla storia per la sua propensione all'attività sportiva che, anzi, fu spesso accompagnata da aneddoti esilaranti. Alcuni "maligni" sostenevano che durante il suo jogging - ancora si chiamava così - si fermasse a ricaricare le batterie con dei saporiti hamburger...
JIMMY CARTER. Fu il primo a rendere popolare il concetto di "running", una vera rivoluzione alla fine degli anni '70. Con gli inconvenienti del caso: la promessa di ultimare in 46 minuti la "Catoctin Mountain Park Run Race" (10 km) costò all'allora 55enne presidente georgiano un pericoloso calo di zuccheri e l'inevitabile corsa... all'ospedale.
GEORGE BUSH SENIOR E IL TENNIS. Leggendarie le sue partite di doppio organizzate alla Casa Bianca, spesso in coppia con Bjorn Borg (nella foto). D'altronde suo nonno Samuel Prescott Bush aveva fondato il primo tennis club di Columbus, in Ohio, e la nonna materna era unita da un'amicizia fraterna con un certo Dwight Davis: proprio quello che diede il nome alla Coppa.
RONALD REAGAN. Ex attore di Hollywood, aveva imparato ad andare a cavallo per le riprese di alcuni film western e non abbandonerà mai l'equitazione (nella foto con Elisabetta II, ospite nel 1982 della regina inglese nel Castello di Windsor).
TRA PELÉ E... CRISTIANO RONALDO. Sempre nel 1982 Reagan ricevette alla Casa Bianca la leggenda brasiliana, con cui si divertì a palleggiare. Ma... è proprio al presidente statunitense che il portoghese della Juventus deve il suo nome, Ronald...o: un omaggio della mamma Dolores al suo attore preferito!
JOHN FITZGERALD KENNEDY. Infine il più iconico tra i presidenti statunitensi, ucciso a Dallas il 22 novembre del 1963. JFK e la barca a vela, una delle sue grandi passioni.