Berdych s'inchina a Nadal, Rafa di nuovo re di Wimbledon

Tennis
Bis sull'erba londinese per Nadal. Dopo un anno di assenza all'All England Club Rafa è tornato e ha vinto (foto ap)
nadal_trofeo_wimbledon_ap

Lo spagnolo non ha lasciato scampo al ceco, mandato al tappeto in 3 set in poco più di 2 ore. Con questo successo il numero 1 del mondo conquista il suo ottavo titolo dello Slam: "E' più di un sogno". Del Bosque: "Rafa è un esempio per tutti". LE FOTO

Rafa Nadal trionfa a Wimbeldon. Lo spagnolo, numero 1 del mondo e seconda testa di serie, ha conquistato il titolo superando in finale il ceco Tomas Berdych, numero 12 del tabellone 6-3, 7-5, 6-4 in 2h13'. Per Nadal è l'ottavo titolo dello Slam in carriera e il 41° in assoluto. Il mancino di Manacor realizza così la doppietta Roland Garros-Wimbledon per la seconda volta in carriera dopo il 2008, quando ebbe la meglio su Roger Federer in finale in entrambi i tornei. E' il primo spagnolo nella storia del tennis riuscito a vincere due volte il torneo di Wimbledon. Quest'anno, il 24enne ha dominato la stagione sulla terra rossa con i successi a Montecarlo, Roma e Madrid oltre che a Parigi. L'unica sconfitta dal trionfo di Montecarlo è arrivata due settimane fa al Queen's, nella sfida dei quarti contro Feliciano Lopez.

"Per me è più che un sogno ma in ogni caso giocare questa finale è sempre un sogno". Sono queste le prime parole pronunciate in Tv dallo spagnolo Rafael Nadal subito dopo il suo secondo successo al torneo di Wimbledon. "Avere questo trofeo ancora tra le mie mani è stupefacente - ha aggiunto - anche lui (rivolto a Berdych) sta vivendo una stagione stupefacente, mi dispiace per oggi ma ti auguro buona fortuna per il resto della stagione”.

"Per me queste due settimane sono state fantastiche - ha detto dal canto il tennista ceco - (Nadal) è stato fortissimo ma è da due mesi che sta dimostrando di esserlo e oggi la vittoria se l'è meritata tutta".

"Congratulazioni a Nadal, è un esempio per tutti". Così Vicente del Bosque, ct della Spagna, si congratula dal Sudafrica con Rafael Nadal per il successo ottenuto oggi a Wimbledon. Il n.1 del tennis mondiale ha sconfitto in una  finale in tre set il ceco Tomas Berdych. "Ci congratuliamo con lui a nome di tutta le delegazione spagnola", dice Del Bosque. La sua Spagna affronterà mercoledì a Durban la Germania nella semifinale dei Mondiali sudafricani.