"La Serbia sotto l'Arco di trionfo". In festa per la Davis

Tennis
L'entusiasmo dei tifosi serbi dopo la storica conquista della Coppa Davis
Serbian fans cheer during play between Serbia's Novak Djokovic and  France's Gael Monfils during the Davis Cup tennis match finals between Serbia and France, at Belgrade Arena on December 5, 2010.  AFP PHOTO / DIMITAR DILKOFF (Photo credit should read DIMITAR DILKOFF/AFP/Getty Images)

"La Serbia è al centro del mondo", ha detto il presidente Boris Tadic. E dopo la vittoria sulla Francia per 3-2, la stampa nazionale esalta l'impresa di Djokovic e Troicki. Un tripudio di superlativi. "La nostra forza è l'unità". GUARDA LE FOTO E L'ALBUM

Sfoglia l'album del tennis

La stampa serba esulta oggi per la storica conquista della prima Coppa Davis da parte di Novak Djokovic e compagni, un evento che occupa tutte le prime pagine dei giornali di Belgrado. La Serbia ha battuto la Francia per 3-2, scatenando l'entusiasmo della popolazione e dei tifosi, che hanno festeggiato fino a notte fonda per le strade della capitale. E le Poste serbe hanno emesso a tempo di record un francobollo celebrativo per la storica conquista della prima Coppa Davis. Come ha riferito l'agenzia FoNet, sul francobollo - che è in circolazione già oggi - sono raffigurati i protagonisti del successo tennistico nella finale contro la Francia: Novak Djokovic, Viktor Troicki, Nenad Zimonjic e Janko Tipsarevic. L'emissione, è stato precisato, è stata fatta in 38 mila esemplari.

'La Serbia è campione del mondo' è il titolone a caratteri cubitali in prima di Vecernje Novosti, il quotidiano a maggiore tiratura del paese. Sullo sfondo la grande foto dei tennisti serbi, tutti rasati a zero (hanno mantenuto la promessa fatta alla vigilia) che alzano esultanti l'insalatiera d'argento. All'interno lo stesso giornale presenta l'altro titolo significativo 'Tutti per uno, uno per tutti', a sottolineare il grande spirito di squadra che ha contribuito al successo in Coppa Davis.

'Djokovic e Troicki hanno realizzato il sogno tennistico della Serbia' titola da parte sua a tutta prima pagina l'altro quotidiano Danas, che pubblica anch'esso la foto di Djokovic e compagni con la Coppa Davis tra le mani. Sono stati proprio Novak Djokovic e Viktor Troicki a ribaltare ieri il risultato sfavorevole alla Serbia dopo il doppio di sabato, vincendo gli ultimi due singolari e battendo i francesi per 3-2.

Per Blic 'La Serbia ha conquistato l'insalatiera col cuore'. Il giornale riporta le parole di Troicki: "Qui siamo tutti come fratelli, è questa la nostra forza". Anche l'autorevole Politika pubblica in prima la grande foto della squadra di Davis esultante, affermando che 'La Serbia è al vertice del tennis mondiale'. 'La Serbia è passata attraverso l'Arco di Trionfo', titola Politika all'interno con un'immagine metaforica di uno dei simboli della grandeur francese. Questi alcuni degli altri titoli di esultanza sulle prime pagine odierne: 'Eccoli i nostri eroi' (Press), 'I migliori al mondo' (Pravda), 'Insalata Serba' e 'Con le teste rasate' (Kurir).

"La Serbia è al centro del mondo", ha detto il presidente serbo Boris Tadic, che ieri ha assistito alla Beogradska Arena agli incontri decisivi, tifando intensamente per Djokovic e Troicki. "A un certo punto del match fra Viktor Troicki e Michael Llodra ho temuto che le cose potessero andare male, ma tutto si è concluso nel migliore dei modi. Questo è un momento di gioia per i tennisti serbi e per i cittadini della Serbia", ha aggiunto il presidente. Per il capitano della squadra serba, Bogdan Obradovic, "L'unità è la maggiore qualità del team" che ha compiuto la storica impresa di conquistare la prima Coppa Davis per la Serbia.