Roland Garros, l'Italia è in semifinale di doppio

Tennis
Daniele Bracciali e Potito Starace raggiungono la semifinale di doppio nel Roland Garros: l'ultima semifinale azzurra è del 1967
bracciali_starace_roland_garros

Il duo Bracciali-Starace batte il croato Dodig e il brasiliano Melo e la coppia Errani-Vinci sconfigge le russe Makarova e Vesnina. Rafa Nadal passa facilmente ai quarti, la Sharapova soffre ma vince mentre la campionessa in carica Li Na è eliminata


Errani-Vinci, vincono ancora - Prosegue il cammino di Sara Errani e Roberta Vinci nel torneo di doppio femminile del Roland Garros. La coppia azzurra, numero 4 del tabellone, si è qualificata alle semifinali battendo per 6-4 5-7 6-4 le russe Ekaterina Makarova ed Eleva Vesnina, teste di serie numero 6, che avevano già sconfitto in finale sia a Madrid che a Roma. Prossime avversarie le spagnole Nuria Llagostera Vives e Maria Jose Martinez Sanchez, coppia numero 12 del seeding.
Sara Errani e Roberta Vinci sono imbattute da 13 incontri: hanno vinto, oltre che al Foro Italico, a Madrid, Monterrey, Acapulco e Barcellona.

Bracciali-Starace in semifinale - I due azzurri sono in semifinale nel doppio al Roland Garros. Daniele Bracciali e Potito Starace hanno battuto nei quarti il croato Ivan Dodig e il brasiliano Marcelo Melo in due set: 6-2 6-4. Prossimi avversari i vincenti del quarto tra la coppia numero uno del tabellone formata dal bielorusso Max Mirnyi e il canadese Daniel Nestor e l'australiano Matthew Ebden e lo statunitense Ryan Harrison. Bracciali e Starace hanno così eguagliato il risultato di Fabio Fognini e Simone Bolelli che lo scorso settembre si erano fermati proprio in semifinale agli US Open. L'ultima semifinale azzurra al Roland Garros era datata invece 1967, quando Nicola Pietrangeli e Martin Mulligan furono poi sconfitti da Emerson-Fletcher.

Tsonga, Ferrer e Almagro - Il francese Jo-Wilfred Tsonga approda ai quarti di finale del Roland Garros, dove affronterà il numero 1 del mondo Novak Djokovic. Il numero uno di Francia ha superato lo svizzero Wawrinka in 5 set con il punteggio di 6-4, 7-6, 3-6, 3-6, 6-4. Anche David Ferrer si è qualificato per i quarti di finale del del torneo parigino: lo spagnolo, n.5 del seeding, ha sconfitto il connazionale Marcel Granollers per 6-3, 6-2, 6-0. Anche un altro spagnolo, il numero 12 del torneo Nicolas Almagro, passa ai quarti battendo il serbo Janko Tipsarevic 6-4, 6-4, 6-4.

Nadal e Del Potro ai quarti, Berdych ko - Lo spagnolo Rafael Nadal esibito un tennis perfetto ed ha demolito Juan Monaco, accedendo ai quarti di finale del Roland Garros. Lo spagnolo non ha avuto pietà dell’argentino e lo ha battuto con un netto 6-2, 6-0, 6-0 in 1 ora e 46 minuti di gioco. Nadal ora affronterà il connazionale Nicolas Almagro che oggi ha eliminato il serbo Janko Tipsarevic per 6-4, 6-4, 6-4.
Juan Martin Del Potro approda ai quarti di finale del Roland Garros. L'argentino, testa di serie numero 9, negli ottavi ha avuto la meglio sul ceco Tomas Berdych, numero 7 del seeding, per 7-6 (8-6), 1-6, 6-3, 7-5. Dovrà affrotnare Roger Federer.
Il tennis spagnolo conta così su tre giocatori tra gli otto migliori del secondo Grand Slam della stagione, dove si trova anche David Ferrer. Nadal, Ferrer ed Almagro sono gli unici giocatori che non hanno perso un set nel torneo. Il numero due del mondo è a tre passi dal conquistare il suo settimo titolo a Parigi e superare così lo svedese Bjorn Borg come numero di successi al Roland Garros.

Sharapova ai quarti, Li Na fuori - Maria Sharapova si è qualificata per i quarti di finale del Roland Garros. La russa, testa di serie numero 2, negli ottavi ha sconfitto la ceca Klara Zakopalova per 6-4, 6-7 (5-7), 6-2.
Invece Li Na, campionessa in carica al Roland Garros, è stata eliminata negli ottavi di finale dello Slam parigino. La cinese, testa di serie numero 7, è stata sconfitta dalla kazaka Yaroslava Shvedova, numero 142 del torneo, che si è imposta per 3-6, 6-2, 6-0.