Roland Garros, Nadal batte Djokovic. In finale con Ferrer

Tennis
La gioia di Nadal per la vittoria su Djokovic
roland_garros_tennis_getty

Il maiorchino batte il numero uno del mondo al termine di una maratona di cinque set con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-1, 6-7, 9-7 in 4 ore e 37 minuti. L'altro spagnolo sconfigge Tsonga 6-1, 7-6, 6-2

Lo spagnolo Rafa Nadal è il primo finalista del torneo di tennis del Roland Garros 2013, sul centrale di Parigi. Nella semifinale ha superato il serbo Nole Djokovic al termine di cinque set con il punteggio 6-4, 3-6, 6-1, 6-7, 9-7. Per l'ottava volta in nove anni, lo spagnolo raggiunge la finale al Roland Garros.

Nell'attesa sfida col numero uno del mondo Novak Djokovic, Nadal si impone dopo 4 ore e 37 minuti di gioco. Partita di grande intensità, con il serbo bravo a risalire nel quarto set per due volte, prima dal 3-5 e poi dal 5-6 con Nadal al servizio per il match, completando la rimonta nel tie-break. Lo stesso Djokovic strappa il servizio in apertura di quinto parziale ma la sua cavalcata si interrompe nell'ottavo gioco, quando restituisce il break. E sul 7-8, al primo dei tre match-point, Nadal chiude i giochi. Il mancino di Manacor affronterà il connazionale David Ferrer per una finale tutta spagnola. L'iberico ha superato l'idolo di casa Jo-Wilfried Tsonga raggiungendo la sua prima finale sulla terra francese Ferrer si è imposto in tre set sul francese con il punteggio di 6-1, 7-6 (7-3), 6-2 in 2 ore e 4 minuti.

Doppio donne - Sara Errani e Roberta Vinci sono in finale al torneo di doppio del Roland Garros: la 26enne romagnola e la 30enne tarantina hanno battuto la coppia formata dalla russa Nadia Petrova e dalla slovena Katarina Srebotnik 6-3 5-7 6-3. In finale Errani e Vinci, coppia regina del tennis mondiale e campionesse in carica, affronteranno le russe Ekaterina Makarova e Elena Vesnina, che hanno superato le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka 6-4 7-5.