Us Open, Nole difenderà il titolo contro Wawrinka

Tennis
Wawrinka esulta dopo aver battuto Nishikori in semifinale (foto getty)
us_open_getty

Nella prima semifinale dello Us Open il serbo ha battuto 6-3, 6-2, 3-6, 6-2 il francese Monfils. Nel match conclusivo del torneo maschile Djokovic sfiderà lo svizzero, che ha superato 4-6, 7-5, 6-4, 6-2 il giapponese Nishikori

Novak Djokovic difenderà il titolo conquistato dodici mesi fa allo Us Open. Il numero 1 del mondo e campione in carica nella prima semifinale ha sconfitto 6-3, 6-2, 3-6, 6-2 il francese Gael Monfils, numero 12 Atp e decima testa di serie, al termine di una partita sul piano dei contenuti tecnici al di sotto delle attese. Il 29enne serbo, in quella che sarà la sua 21esima finale Slam (la settima a Flushing Meadows, dove potrà andare a caccia del terzo successo) affronterà lo svizzero Stanislas Wawrinka, numero 3 del ranking e del tabellone, che ha superato per 4-6, 7-5, 6-4, 6-2 il giapponese Kei Nishikori, numero 7 Atp e sesto favorito del seeding, protagonisti sull'Arthur Ashe Stadium di un match ben più intenso e spettacolare del precedente.

Scontri diretti - Il bilancio dei testa a testa dice 19-4 per Djokovic, sconfitto però nella finale di Parigi 2015 e comunque costretto sempre a sfide molto sofferte negli Slam. Il serbo era arrivato a New York con tanti dubbi sulle condizioni del suo polso sinistro, problemi che lo avevano condizionato alle Olimpiadi di Rio e costretto poi a rinunciare al '1000' di Cincinnati. Djokovic è approdato sino all'ultimo atto, approfittando anche di qualche problema altrui (leggi gli infortuni di Jiri Vesely, Mikhail Youzhny e Jo-Wilfried Tsonga). Discorso contrario per Monfils, che dopo essere giunto alla sua seconda semifinale Slam (l'unica precedente al Roland Garros 2008, persa in quattro set contro Roger Federer) senza cedere alcun set ha patito un avversario come Djokovic, anche se non nella sua miglior versione.