ATP Shanghai 2018: Federer ai quarti, Bautista battuto 6-3, 2-6, 6-4

Tennis

Lo svizzero soffre anche contro Bautista Agut, che gli strappa un set e mette in difficoltà il numero 2 del mondo. Roger si salva nel finale e attende ai quarti il giapponese Kei Nishikori. Avanti anche Sascha Zverev, Anderson ed Edmund, si ritira Del Potro

RIVINCITA NOLE, CECCHINATO OUT

TABELLONE E RISULTATI

GUIDA TV: IL MASTERS DI SHANGHAI SU SKY SPORT

Roger Federer si è qualificato per i quarti di finale del Masters di Shanghai, ma ha vissuto la seconda giornata complicata sul cemento cinese. Dopo aver sofferto con Medvedev, il numero 2 del mondo ha battuto agli ottavi 6-3, 2-6, 6-4 lo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 28 Atp, in un'ora e 52' di gioco. Il campione in carica, dopo aver dominato il primo set, si è improvvisamente spento, riuscendo solo nel finale a piegare per l'ottava volta in altrettanti confronti l'avversario iberico. Ora Federer attende ai quarti Kei Nishikori, ottava testa di serie del seeding: 5-2 i precedenti con il giapponese, che non batte il Re dal 2014. Federer, che in carriera ha vinto 24 dei suoi 98 titoli Atp sul cemento indoor, vuole riscattare una seconda parte di stagione piuttosto anonima, con l'eliminazione ai quarti di Wimbledon e quella cocente al 4° turno degli US Open per mano dell'australiano Millman. Nel frattempo, ha comunque raggiunto Nadal, Djokovic e Del Potro alle ATP Finals di Londra e portato il suo record stagionale a 38-6.

Federer-Bautista Agut, la cronaca del match

Il primo set gira nel quarto gioco, quando Federer piazza il break al termine di uno scambio infinito da 27 colpi. Lo svizzero chiude senza sbavature 6-3 in 30', con 13 vincenti a 7 e il 72% di prime in campo. Il secondo set si apre con il game più lungo del match, vinto da Roger che piazza subito un break che sembra indirizzare sui propri binari il match. Bautista però non molla, anzi: strappa due volte di fila il servizio all'avversario (annullando due palle break nel proprio turno) grazie ai troppi errori di Federer e si porta avanti 3-1. Il King si spegne completamente in battuta (0% di punti sulla seconda, 12 errori non forzati, solo 6/16 a rete) e sbaglia tutto o quasi, concedendo ancora a Bautista il break per il definitivo 6-2. Per lo spagnolo si tratta del primo set vinto contro il numero 2 del mondo in ben otto incontri. Roger supera il momento di massima difficoltà e il terzo parziale vive sul filo dell'equilibrio fino al 4 pari, quando lo svizzero piazza il break alla seconda occasione e va a servire per il match. Il braccio dello svizzero non trema: si chiude 6-4, pur senza entusiasmare. 

Gli altri risultati: avanti Zverev e Anderson

Alexander Zverev è stato il primo in ordine di tempo a staccare il pass per i quarti di finale. Il 21enne di Amburgo, numero 5 del ranking mondiale e quarta testa di serie, si è sbarazzato in meno di un’ora e 10 minuti di gioco  dell’australiano Alex De Minaur, numero 33 della classifica mondiale, con i parziali di 6-1, 6-4. Sascha si giocherà un posto in semifinale con il britannico Kyle Edmund, numero 14 del ranking e 11esima testa di serie, che si è imposto per 7-6(5), 6-3 con il cileno Nicolas Jarry, numero 48 Atp, capace al secondo turno di sgambettare in rimonta il croato Marin Cilic. Tra i migliori otto del torneo cinese ha trovato posto anche il sudafricano Kevin Anderson, numero 8 Atp e settimo favorito del seeding, che si è preso una bella rivincita personale sul greco Stefanos Tsitsipas, numero 15 del ranking e decima testa di serie: il gigante di Johannesburg (10 ace per lui), finalista a Wimbledon, ha superato per 6-4, 7-6(1), in un’ora e 40 minuti, il Next Gen di Atene che in questa stagione lo aveva sconfitto in rimonta sia negli ottavi all’Estoril (terra) che in semifinale nel 1000 di Toronto, sul cemento. Out Del Potro, che si ritira a inizio secondo set con Borna Coric. 

I risultati degli ottavi di finale: 

[1] R. Federer (SUI) vs R. Bautista Agut (ESP) 63 26 64
[8] K. Nishikori (JPN) b. S. Querrey (USA) 76 64
M. Ebden (AUS) b. P. Gojowczyk (GER) 62 63
[13] B. Coric (CRO) b. [3] J. del Potro (ARG) 75 ritiro
[4] A. Zverev (GER) b. A. de Minaur (AUS) 61 64
[2] N. Djokovic (SRB) b. [16] M. Cecchinato (ITA) 64 60
[11] K. Edmund (GBR) b. N. Jarry (CHI) 76 63
[7] K. Anderson (RSA) b. [10] S. Tsitsipas (GRE) 64 76

Il programma dei quarti di finale: 

Federer vs Nishikori
Coric vs Ebden
Zverev vs Edmund
Djokovic vs Anderson