Masters 1000 Parigi Bercy, tutto quello che c’è da sapere: la guida al torneo

Tennis

Settimana di fuoco quella che attende i big del circus: a Parigi si assegna l'ultimo Masters della stagione e gli ultimi posti in vista delle ATP Finals. In campo Nadal e Djokovic, che si giocano la prima piazza del ranking mondiale

MASTERS BERCY: IL TABELLONE

GUIDA TV: IL MASTERS DI BERCY SU SKY

A Parigi va in scena l'ultimo Masters 1000 della stagione, prologo delle ATP Finals in programma dall'11 al 18 novembre a Londra. Proprio la Race to London è una delle maggiori attrazioni del torneo, con ben quattro posti ancora a disposizione (tre, salvo un miracoloso recupero di Juan Martin Del Potro). A Bercy si rivedrà in campo Rafa Nadal, assente dagli ultimi US Open, quando era stato costretto al ritiro in semifinale a causa dei soliti guai al ginocchio. Presente anche Roger Federer, che non gioca a Parigi dal 2015, ma la cui partecipazione resta in dubbio in vista del gran finale di Londra. Favorito d'obbligo Novak Djokovic, numero 2 del ranking e a caccia della vetta occupata da Rafa Nadal, già vincitore in stagione di Wimbledon, Cincinnati, US Open e Shanghai e in serie positiva da oltre due mesi. 

Quando si gioca il Masters di Parigi Bercy?

Il torneo prende il via lunedì 29 ottobre, per concludersi domenica 4 novembre, quando si disputerà la finale. Si giocherà su due sessioni: quella giornaliera prenderà il via alle 11 del mattino, mentre quella serale alle 19.30. La finale si giocherà sul campo Centrale, un'arena che può contenere circa 20mila spettatori. Al via 48 giocatori che si contenderanno l'ultimo Masters della stagione, che si gioca sul veloce. Le prime 16 teste di serie del tabellone usufruiscono di un bye al primo turno, accedendo direttamente al secondo. 

Dove posso guardare il Masters di Parigi Bercy?

Il torneo è in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD. Gli abbonati che sono in possesso del pacchetto che comprende Sky Go possono guardare il match anche sui propri dispositivi mobili. Chi non possiede un abbonamento può seguire il torneo sul sito skysport.it e sull'App con tanti contenuti esclusivi: approfondimenti, risultati e video. Notizie e immagini ogni giorno anche su Sky Sport 24.

Chi ha vinto più finali nel Masters di Parigi Bercy?

Il detentore del titolo è Jack Sock, che lo scorso anno si impose a sorpresa in finale contro il serbo Filip Krajinovic. Novak Djokovic, grande favorito dopo i trionfi sul cemento a Cincinnati, New York e Shanghai, è il giocatore ad aver vinto più titoli a Bercy, quattro, nel 2009, 2013, 2014 e 2015. Uno solo il successo di Roger Federer (2011), mentre non ha mai vinto Rafa Nadal, che di Parigi è il re indiscusso per quanto riguarda il Roland Garros, conquistato ben 11 volte. 

Quanti punti mette in palio la vittoria al Masters di Parigi Bercy?

Essendo uno dei nove Masters 1000 della stagione, la vittoria del Masters di Parigi mette in palio 1000 punti per la classifica ATP. Rafa Nadal, eliminato lo scorso anno ai quarti di finale, rischia di vedersi superare da Novak Djokovic nel ranking. Il serbo, attualmente numero 2, non difende punti dello scorso anno e potrebbe superare Nadal, al momento distante appena 215 punti. 

A quanto ammonta il montepremi del Masters di Parigi Bercy?

Il montepremi complessivo del torneo è di 5,444,985 euro.

Guida tv: Masters 1000 di Parigi in diretta esclusiva su Sky Sport

SKY SPORT UNO

Lunedì, 29, martedì 30, mercoledì 31 ottobre e giovedì 1° novembre

dalle 11 alle 23.30

Venerdì 2 novembre

ore 14                  primo quarto di finale

ore 16.30           secondo quarto di finale

ore 19.30           terzo quarto di finale

ore 21.30           quarto quarto di finale

Sabato 3 novembre

ore 14                 prima semifinale

ore 16.30           seconda semifinale

Domenica 4 novembre

ore 15                 Finale

SKY SPORT ARENA

Lunedì 29 e martedì 30 ottobre

dalle 11 alle 19

Mercoledì 31 ottobre

dalle 11 alle 23

Giovedì 1° novembre

dalle 13 alle 17

Venerdì 2 novembre

ore 14                 primo quarto di finale

ore 19.30           terzo quarto di finale

ore 21.30           quarto quarto di finale