Atp Finals, Torino ufficialmente candidata per ospitare le edizioni dal 2021 al 2025

Tennis

A marzo la decisione sulla sede: il capoluogo piemontese se la vedrà con Londra, dove è ospitato da 10 anni, Manchester, Singapore e Tokyo. Il sindaco Chiara Appendino: "Sfida lunga, ma che non ci spaventa"

Torino è ufficialmente nella ristretta lista delle candidate a ospitare le Atp Finals di tennis dal 2021 al 2025. Le altre concorrenti ufficiali sono Londra, Manchester, Singapore e Tokyo. La delegazione dell'Atp che lo scorso lunedì e martedì ha visitato la città è rimasta positivamente colpita dall'offerta complessiva del capolugo piemontese. L'annuncio della città vincitrice sarà dato il prossimo marzo durante il torneo di Indian Wells. "Il livello di interesse che abbiamo ricevuto in tutto il mondo per la candidatura riflette l’importanza di questo torneo unico - ha detto il Ceo e presidente dell’Atp Chris Kermode - È stato un processo molto competitivo e le città della shortlist meritano credito per la passione che hanno mostrato nell’esporre i loro progetti. Non c’è dubbio che Londra abbia fissato uno standard molto elevato, siamo convinti che con la lista annunciata oggi saremo nella situazione migliore per determinare quale sarà il prossimo capitolo di un torneo che rappresenta il vertice assoluto del tennis mondiale".

La soddisfazione del sindaco

“La sfida è ancora lunga e difficile ma questo non ci spaventa” è il commento sui social del sindaco di Torino Chiara Appendino. Anzi, aggiunge “ci spinge ad affrontarla con una determinazione ancora maggiore, supportata dalla consapevolezza di possedere tutto ciò che serve per vincerla: un impianto attrezzato perfetto per ospitare manifestazioni sportive internazionali di altissimo livello, le elevate competenze maturate in materia di organizzazione e gestione di grandi eventi sportivi, il sostegno del Governo, di tutte le istituzioni e dei vertici dello sport italiano e della Fit”.