ATP Budapest, Berrettini batte Cuevas e vola in semifinale. Così come Nadal a Barcellona

Tennis

Dopo il trionfo di Fognini a Montecarlo prosegue il momento positivo del tennis italiano: Matteo Berrettini batte l'uruguaiano Cuevas 6-3, 1-6, 6-3 e si qualifica per la semifinale del torneo di Budapest. Da lunedì il romano rientrerà tra i primi 50 del mondo. A Barcellona, intanto, Rafa Nadal ha raggiunto la semifinale

BUDAPEST, TABELLONE E RISULTATI

Non solo Fabio Fognini. Dopo il trionfo del ligure a Montecarlo, il momento d'oro del tennis italiano si estende a Budapest, dove Matteo Berrettini si è qualificato per la semifinale del torneo 250 in corso sulla terra rossa della capitale ungherese. Nei quarti il 23enne romano, numero 55 del ranking mondiale, ha sconfitto per 6-3, 1-6, 6-3, in un’ora e 52 minuti di partita, l’uruguaiano Pablo Cuevas, sceso al numero 73 del ranking mondiale, che giovedì aveva eliminato al tie-break del terzo set (dopo aver salvato un match-point in quello del secondo parziale) il croato Marin Cilic. Per l'azzurro si tratta della terza semifinale Atp dopo quelle di Gstaad 2018 e Sofia 2019. 

Berrettini-Cuevas, la cronaca

Partenza fulminante dell'azzurro che ha approfittato di un avversario un po’ incerto per schizzare avanti 4-0. Nel quinto gioco Cuevas è riuscito ad entrare in partita ed ha recuperato uno dei due break, ma senza correre altri rischi Berrettini ha incamerato il primo set per 6-3. Nella seconda frazione è cambiato tutto: Matteo ha ceduto la battuta nel secondo gioco, ha fallito una chance per il contro-break in quello successivo e l’uruguaiano ha pareggiato in scioltezza il conto dei set (6-1). Nella frazione decisiva sono continuate le difficoltà dell’azzurro con la prima di servizio, però nel quarto gioco Matteo non si è lasciato sfuggire l’opportunità di brekkare il suo avversario salendo poi sul 4-1. Nel nono gioco Berrettini archiviato la pratica, pur con il brivido di tre palle-break approdando al penultimo atto del torneo. Sabato in semifinale Berrettini, che grazie a questo risultato è già certo di rientrare nei top-50, troverà il vincente del match tra il georgiano Nikoloz Basilashvili, 18 Atp e quarta testa di serie, ed il serbo Laslo Djere, numero 33 Atp e quinto favorito del tabellone. Nell'altra semifinale si incroceranno il serbo Filip Krajinovic (105) e il francese Pierre-Hugues Herbert (49). 

Rafa Nadal in semifinale a Barcellona

Dopo la sconfitta a Montecarlo contro Fabio Fognini, il numero 2 al mondo avanza in semifinale a Barcellona, sempre sulla terra. Sconfitto con un doppio 7-5 il tedesco Jan-Lennard Struff. Il maiorchino sfiderà sabato l’austriaco Thiem (che ha battuto l’argentino Pella 7-5, 6-2). Nell’altra semifinale sfida tra Medvedev e Kei Nishikori. Il tennista russo ha piegato ai quarti 6-3, 6-4 il cileno Nicolas Jarry. Il giapponese invece si è sbarazzato dello spagnolo Roberto Cerballes Baena (6-4, 7-5).