Wimbledon 2019, montepremi record e tetto sul Court 1: le principali novità

Tennis

Svelato il montepremi della prossima edizione del The Championships, al via dal 1° luglio e in diretta esclusiva su Sky Sport: quasi 44 milioni di euro, con i vincitori che si porteranno a casa 2,7 milioni di euro. Novità anche sul Court 1, che avrà il tetto retrattile

ATP FINALS A TORINO: "VITTORIA DI SQUADRA"

Quello che comincerà il prossimo 1° luglio sarà il Wimbledon più ricco di sempre. Un’altra impennata del montepremi per il torneo di più prestigioso del mondo (diretta esclusiva Sky), in programma sull’erba londinese dell’All England Lawn’s Tennis Club con finale prevista il prossimo 14 luglio. Gli organizzatori hanno infatti annunciato che l’edizione 2019 metterà in palio 38 milioni di sterline, 4 in più rispetto allo scorso anno, pari a quasi 44 milioni di euro, con un incremento del 11,8% rispetto al 2018. Il vincitore del singolare maschile e la vincitrice del singolare femminile si porteranno a casa 2,35 milioni di sterline ciascuno (2,72 milioni di euro, 116.000 in più rispetto all’anno passato). E’ stato inoltre sottolineato l’aumento del 10% del montepremi delle qualificazioni e dei primi tre turni del tabellone principale: ad esempio, un giocatore o una giocatrice eliminato al primo turno del singolare riceverà 45.000 sterline (52.000 euro).

Pioggia? No problem, c'è il tetto sul Court 1

Philip Brook, che lascerà l’incarico di presidente dell’All England Lawn’s Tennis Club alla fine dell'anno, ha confermato poi che sono stati completati i lavori per la realizzazione del nuovo tetto retrattile sul Court 1, con un evento di prova previsto per la prossima settimana, così come i progetti per trasferire le qualificazioni dai campi di Roehampton in sede grazie all'espansione del sito dopo l’acquisizione dell'area dell’ex Wimbledon Park Golf Club, avvenuta lo scorso dicembre. Dal punto di vista tecnico, la principale novità sarà l’introduzione del tie-break nel set conclusivo anche nello Slam londinese: il “gioco decisivo” sarà disputato sul punteggio di 12-12 in tutti gli incontri di The Championships 2019 di singolare (dalle qualificazioni) e doppio maschile e femminile, doppio misto e nelle competizioni junior.

Il Court 1 con il suo nuovo tetto retrattile (Getty)