ATP Roma, i risultati di oggi: Cecchinato al 2° turno, Sonego eliminato da Khachanov

Tennis

Cecchinato non sbaglia e batte in rimonta il Next Gen australiano De Minaur. Non basta il cuore a Lorenzo Sonego, che cede al terzo set e dopo due ore e 25' di lotta al russo Karen Khachanov, 11^ testa di serie del seeding

TUTTI I RISULTATI

FOGNINI AL 2° TURNO

ROMA SU SKY: LA GUIDA TV

Marco Cecchinato si è qualificato al 2° turno degli Internazionali d'Italia, quinto Masters 1000 della stagione, in corso sui campi in rosso del Foro Italico di Roma. Il numero 19 del ranking e 16^ testa di serie, sul Centrale, ha battuto in rimonta il Next Gen australiano Alex De Minaur, numero 26 Atp, con i parziali di 6-4, 3-6, 6-1 in due ore e 11' di gioco. Dopo aver perso il primo set, l'azzurro è stato bravo a non uscire dal match, ritrovando i suoi colpi e portando al 3° set il giovane aussie. Qui De Minaur ha perso sicurezza ed efficacia fisica, subendo la maggiore esperienza di Ceck, che porta a casa una vittoria importante: al 2° turno lo attende il tedesco Philipp Kohlschreiber. Tra i due non ci sono precedenti. Andrea Basso, 25enne genovese numero 416 del ranking, che ha conquistato una wild card vincendo le pre-qualificazioni, debutterà martedì contro il croato Marin Cilic, numero 10 Atp e nona testa di serie (sfida inedita).

Sonego eliminato da Khachanov

Niente da fare per Lorenzo Sonego, eliminato al 1° turno degli Internazionali d'Italia. Sulla Grand Stand Arena, il numero 67 del ranking e in gara con una wild card ottenuta attraverso le pre-qualificazioni, ha ceduto 6-3, 6-7, 6-3 al russo Karen Khachanov, numero 13 Atp ed undicesima testa di serie, che si è preso la rivincita sull'azzurro che lo aveva sconfitto a Montecarlo. Sonego parte male e subisce il break nel suo turno di battuta iniziale, pagandolo a caro prezzo per il 6-3 del primo set. Nella seconda frazione, l'azzurro gioca alla pari con il più quotato rivale e lo trascina al tie-break, dove il torinese è praticamente perfetto e chiude lasciando a 1 un Khachanov surclassato in ogni fase. Sonego perde la battuta nel 2° gioco del terzo set, chiamando subito dopo il fisioterapista per un dolore muscolare all'adduttore, ma non molla di un centimetro e nel quinto game piazza il primo break del suo match. Il fastidio muscolare sembra però farsi sentire e l'azzurro perde nuovamente la battuta, break decisivo nel 6-3 dopo due ore e 25' di battaglia che regala a Khachanov il 2° turno nonostante una miriade di errori.  

I principali risultati del 1° turno

(16) Marco Cecchinato (ITA) c. Alex De Minaur (AUS) 4-6, 6-3, 6-1
(10) Fabio Fognini (ITA) c. Jo-Wilfried Tsonga (FRA)
(11) Karen Khachanov (RUS) c. (wc) Lorenzo Sonego (ITA) 6-3, 6-7, 6-3
(13) Borna Coric (CRO) c. Felix Auger-Aliassime (CAN) 6-7, 6-3, 6-4
Fernando Verdasco (SPA) c. Kyle Edmund (GBR) 4-6, 6-4, 6-2
Denis Shapovalov (CAN) c. Pablo Carreno Busta (SPA) 6-3, 7-6
Albert Ramos-Vinolas (SPA) c. (15) Gael Monfils (FRA) 6-3, 6-1

Donne, esordio con vittoria per Serena Williams

Non sbaglia Serena Williams, al ritorno al Foro Italico dopo tre anni di assenza. La statunitense, attualmente numero 11 al mondo e decima testa di serie, ha battuto 6-4, 6-2  la qualificata svedese Rebecca Peterson, numero 58 Wta. L’ex regina, campionessa a Roma nel 2002, 2013, 2014 e 2016, aveva disputato finora appena 8 match nel 2019 e non scendeva in campo dal torneo di Miami, quando perse al terzo turno dalla cinese Wang. Per Serena, Roma diventa l’unico e ultimo banco di prova per tentare l'assalto al Roland Garros.