Internazionali di Roma: Nadal e Djokovic in finale

Tennis

Sarà una finale extralusso quella del Foro Italico: di fronte i primi due giocatori del mondo, al 54° atto della loro infinita sfida. Nole ci arriva dopo aver lottato tre set con Schwartzman, mentre Rafa ha superato 6-3, 6-4 Tsitsipas. Konta-Pliskova la finale femminile. Djokovic-Nadal in diretta dalle 16 su Sky Sport Uno

TUTTI I RISULTATI

ROMA, FEDERER SI RITIRA 

Rafa Nadal e Novak Djokovic si giocheranno la finale degli Internazionali d'Italia, quinto Masters 1000 della stagione, in corso sui campi in rosso del Foro Italico (diretta dalle ore 16 su Sky Sport Uno). Lo spagnolo numero 2 del mondo ha battuto il greco Stefanos Tsitsipas, ottava testa di serie del torneo, con i parziali di 6-3, 6-4 in un'ora e 42' di gioco, vendicando così la sconfitta patita appena sette giorni fa proprio dal Next Gen di Atene nella semifinale del Masters di Madrid. E' bastato un break per set al maiorchino, sicuramente nella sua miglior versione di questo 2019, per sfatare il tabù semifinali, dopo le 4 perse in stagione, di cui 3 sull'amata terra rossa (Montecarlo, Barcellona e Madrid). Nadal, ancora a secco di successi in questa annata, stoppa così la corsa di Tsitsipas, che arriva al Roland Garros forte di una finale e una semifinale in un 1000 sul rosso: il tutto a soli 20 anni. Per Rafa, otto volte vincitore al Foro, si tratta dell'11^ finale romana in carriera. 

Djokovic-Schwartzman 6-3, 6-7, 6-3

Novak Djokovic soffre tre set contro Diego Schwartzman ma fa il suo dovere e centra la nona finale a Roma. Il n°1 del mondo, vincitore quattro volte al Foro e reduce dalla maratona con Del Potro (chiusa ben oltre l'una di notte), ha dovuto patire anche contro l'altro argentino, che da lunedì salirà al n°16 del ranking Atp, al debutto in una semifinale di un Masters 1000. Nole si è imposto 6-3, 6-7, 6-3 in poco più di due ore e mezza di gioco, centrando la sua 51^ vittoria a Roma, la decima nelle ultime 11 sulla terra che arriva dopo il trionfo del 1000 di Madrid, 33° Masters di una carriera stratosferica. Domenica cercherà il 34°, per staccare l'altro recordman Nadal: i due si trovano di fronte per la 54^ volta, con il serbo che conduce 28-25 ma che lo scorso anno cedette 7-6, 6-3 a Rafa in semifinale proprio sul Centrale. Si tratta inoltre della quinta finale tra i due al Foro, con due successi per parte.

I risultati delle semifinali maschili

Rafa Nadal (Spa) C. Stefanos Tsitsipas (Gre) 6-3, 6-4

Novak Djokovic (Srb) c. Diego Schwartzman (Arg) 6-3, 6-7, 6-3

I risultati delle semifinali femminili

Karolina Pliskova (Cze) c. Maria Sakkari (Gre) 6-4, 6-4

Johanna Konta (Gbr) c. Kiki Bertens (Ola) 5-7, 7-5, 6-2