Federer batte Berrettini e si qualifica per i quarti di finale di Wimbledon

Claudio Barbieri

Dura lezione del Re svizzero, che sul Centrale lascia appena cinque giochi all'italiano e si qualifica per i quarti di finale di Wimbledon per la 17esima volta in carriera. Roger, che mercoledì affronterà Nishikori, si porta a un solo successo dalle 100 vittorie a Londra

Wimbledon è in esclusiva su Sky Sport: 6 canali dedicati con mosaico interattivo

FEDERER-NADAL LIVE

NADAL AGLI OTTAVI: I RISULTATI

BERRETTINI, CON FEDERER PER IL MITO FOGNINI, SCUSE ACCETTATE

I RISULTATI - GUIDA TV - TABELLONI

WIMBLEDON LIVE CHANNEL

Una lezione durata 74': è questo l'ottavo di finale di Roger Federer, che ha inflitto una dura sconfitta a Matteo Berrettini. 6-1, 6-2, 6-2 i parziali per il Re, che ha sfruttato il blocco mentale dell'azzurro, all'esordio tra i migliori 16 in uno Slam e per la prima volta sul Campo Centrale di Wimbledon. Roger, otto volte vincitore a Londra e ai quarti per la 17esima volta (55 a livello Slam), ha giocato da Mestro, concedendo appena una palla break a Matteo, chiudendo con appena 5 errori non forzati, il 70% di prime in campo e appena 11 punti persi al servizio. Al contrario, le statistiche di Berrettini dimostrano un braccio ben lontano dall'essere sciolto: 45% con la prima e 23 errori, alcuni dei quali piuttosto banali e dovuti sicuramente all'emozione di trovarsi dall'altra parte della rete il padrone del giardino londinese. Federer, al 99° match vinto a Wimbledon, prosegue la sua corsa verso il 9° titolo: mercoledì affronterà ai quarti il giapponese Kei Nishikori, ottava testa di serie del seeding (7-3 i precedenti per lo svizzero). Berrettini, invece, ripartirà dopo una stagione erbivora strepitosa, con un record di 12-2, un titolo a Stoccarda, una semifinale ad Halle e un ottavo a Londra. Il futuro, a 23 anni, è suo. 

1 nuovo post

Konta e Kvitova vanno al 3° set sul Centrale: dovremo attendere ancora un po' prima del match tra Berrettini e Federer

- di Redazione SkySport24
Matteo Berrettini sfida Roger Federer nel match dell'anno, valido per gli ottavi di finale di Wimbledon.
- di Redazione SkySport24
Sul Centrale e in diretta e esclusiva su Sky Sport Uno, l'azzurro proverà a mettere i bastoni tra le ruote al più grande, che ogni volta che scende in campo infrange record su record. 
- di Redazione SkySport24
Sarà una sfida generazionale, con ben 15 anni di differenza: Berrettini è il secondo giocatore più giovane tra i migliori 16 di Wimbledon dopo il francese Humbert, Roger invece il più anziano con le sue (quasi) 38 primavere.
- di Redazione SkySport24

Lo svizzero ha dominato il Championships dal 2003 al 2007 e poi ancora 2009, 2012 e 2017; il romano, classe 1996, aveva appena 7 anni quando lo svizzero si imponeva per la prima volta nello Slam più prestigioso.

- di Redazione SkySport24

Focus Berrettini

L'Italia non è mai stata un paese di erbivori. A Wimbledon le soddisfazioni si contano sulle dita di una mano: Matteo Berrettini, grazie ai 3 match point annullati a Schwartzman, è diventato il quinto azzurro a centrare gli ottavi a Wimbledon nell’Era Open dopo Panatta nel 1979, Sanguinetti nel 1998, Pozzi nel 2000 e Seppi nel 2013.
- di Redazione SkySport24

Come massimo traguardo, bisogna invece risalire al mitico Nicola Pietrangeli, fermato in semifinale nel 1960.

- di Redazione SkySport24
In questa stagione sui prati il romano (alla seconda presenza a Londra) ha vinto il titolo a Stoccarda ed è stato semifinalista ad Halle: complessivamente sull'erba ha giocato 13 match, Davis contro l'India compresa, perdendone soltanto uno, ovvero la semifinale di Halle contro Goffin. Quel match ha 'evitato' il primo scontro con il Re svizzero, con cui non ci sono precedenti.
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Focus Federer

Sono finiti gli aggettivi per Roger Federer, numero 3 del ranking mondiale e secondo favorito del seeding del The Championships dove ha trionfato 8 volte.
- di Redazione SkySport24

Lo svizzero, che a Londra vanta quattro quarti di finale, una semifinale e 11 finali, gioca il suo 21° Wimbledon consecutivo della carriera (record), a oltre 20 anni dall'esordio assoluto.

- di Redazione SkySport24
Arrivando in semifinale Federer, che ha un bilancio di 98-12 al Championships (184 vittorie sull'erba con 26 ko), potrebbe diventare il primo giocatore nella storia a conquistare 100 successi in uno Slam: al momento ha affiancato Connors a quota 98.
- di Redazione SkySport24
Roger,reduce da 8 successi consecutivi dopo il trionfo di Halle (10° in carriera, il 102° a livello ATP), ha centrato con Pouille il 350° a livello Slam (record).
- di Redazione SkySport24
Se Berrettini è al primo ottavo in un Major della carriera, Federer è a quota 65 (inseguono Djokovic a 48 e Nadal a 45), di cui ben 17 a Wimbledon. 
- di Redazione SkySport24