Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
user
08 luglio 2019

Wimbledon, il risultato degli ottavi: Djokovic e Nadal ai quarti

print-icon

Il Manic Monday a Wimbledon ha deciso i quarti di finale del terzo Slam dell'anno. Nadal lascia appena 6 giochi al portoghese Sousa, il campione in carica Djokovic 8 a Herbert, Federer addirittura 5 a Berrettini. Avanti anche Nishikori, Pella, Goffin, Querrey e Bautista Agut

Wimbledon è in esclusiva su Sky Sport: 6 canali dedicati con mosaico interattivo

FEDERER-NADAL LIVE

BERRETTINI KO CON FEDERER

DONNE, ELIMINATA LA GAUFF

GUIDA TV - TABELLONE E RISULTATI

BERRETTINI, CON FEDERER PER IL MITO FOGNINI, SCUSE ACCETTATE

WIMBLEDON LIVE CHANNEL

Il super lunedì Wimbledon ha visto le qualificazioni ai quarti di finale del terzo Slam dell'anno, in corso all'Old England Club di Londra, di Novak Djokovic e Rafa Nadal, due dei favoriti per la vittori finale. Avanti anche Roger Federer, che ha sconfitto l'italiano Matteo Berrettini. 

Djokovic senza problemi con Herbert

Novak Djokovic sbriga la pratica Humbert e si qualifica per i quarti di finale di Wimbledon per la decima volta nelle ultime 11 partecipazioni. Il serbo, campione in carica e prima testa di serie del seeding, ha battuto 6-3, 6-2, 6-3 il francese Ugo Humbert, 66 del ranking e più giovane giocatore tra i migliori 16 del Championships. Tutto piuttosto semplice per Nole, che dopo il set perso nel 3° turno con Hurkackz, ha alzato il proprio livello di tennis. Nel primo parziale è bastato un break quarto gioco per chiudere 6-3, nel secondo ne sono arrivati due (terzo e settimo gioco) per il 6-2 in 34'.  Decisivi, infine, i break nel settimo e nono game del terzo set, con Nole che chiude i conti 6-4 e vola ai quarti. Il quattro volte campione sull'erba londinese, a caccia del 16° Slam della carriera, conquista così il 12° successo consecutivo a Wimbledon: mercoledì incrocerà il belga David Goffin, 21esima testa di serie e finalista ad Halle un paio di settimane fa. Sei i precedenti (nessuno sull'erba), con Nole avanti 5-1 ma Goffin che si è imposto nell'ultimo (Montecarlo 2017). 

Nadal facile contro Sousa

Ancora una passeggiata per Rafa Nadal, che dopo Tsonga si libera agevolmente anche di Joao Sousa e si qualifica per i quarti di finale di Wimbledon.  Il numero 2 del mondo e terza testa di serie, reduce dal trionfo del Roland Garros e vincitore in due occasioni del Championships, ha battuto 6-2, 6-2, 6-2 il portoghese numero 69 del ranking, conquistando il 52° successo sull'erba londinese e superando Borg. Rafa vuole strappare un altro record allo svedese, unico a calare il tris con il double Parigi-Londra. Partita senza storia quella andata in scena sul Centrale (nessuna palla break concessa a Sousa), con il maiorchino che ha strappato i primi due turni di battuta al rivale e chiudendo il primo set 6-2 in 28'. Sousa cede la battuta anche nel game inaugurale e nel sesto del secondo parziale, con il maiorchino che bissa il 6-2. Nel terzo set, Rafa piazza il break nel terzo e nel sesto gioco, archiviando la pratica con un altro 6-2 in appena un'ora e 45' di gioco. Per Rafa si prospetta un quarto di finale, il settimo della carriera a Londra, contro lo statunitense Sam Querrey, 65 del ranking ma semifinalista due anni fa all'All England Club. Cinque i precedenti, con Nadal che comanda 4-1 ma con l'americano che ha vinto l'ultimo confronto ad Acapulco. 

Wimbledon, Nadal ai quarti: Sousa ko. Highlights

I risultati degli ottavi di finale

[3] Rafael Nadal (SPA) vs Joao Sousa (POR) 6-2, 6-2, 6-2
[2] Roger Federer vs [17] Matteo Berrettini (ITA) 6-1, 6-2, 6-2
[1] Novak Djokovic (SRB) vs Ugo Humbert (FRA) 6-3, 6-2, 6-3
[8] Kei Nishikori (JPN) vs Mikhail Kukushkin (KAZ) 6-3, 3-6, 6-3, 6-4
[21] David Goffin (BEL)  vs Fernando Verdasco (SPA) 7-6, 2-6, 6-3, 6-4
[26] Guido Pella (ARG) vs [15] Milos Raonic (CAN) 3-6, 4-6, 6-3, 7-6, 8-6
Sam Querrey (USA) vs Tennys Sandgren (USA) 6-4, 6-7, 7-6, 7-6
[23] Roberto Bautista Agut (SPA) vs [28] Benoit Paire (FRA) 6-3, 7-5, 6-2

Il programma dei quarti di finale

[1] Novak Djokovic (SRB) vs [21] David Goffin (BEL)
[23] Roberto Bautista Agut (SPA) vs [26] Guido Pella (ARG)
[3] Rafael Nadal (SPA) vs Sam Querrey (USA)
[2] Roger Federer vs [8] Kei Nishikori (JPN)

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi