Wimbledon, i risultati degli ottavi femminili: Gauff eliminata dalla Halep. Avanti Serena

Tennis

Si chiude contro Simona Halep l'avventura londinese del fenomeno 15enne Coco Gauff, battuta dalla romena con un doppio 6-3. Avanti Serena Williams, escono di scena la n° 1 del mondo Barty e la terza testa di serie Pliskova

Wimbledon è in esclusiva su Sky Sport: 6 canali dedicati con mosaico interattivo

BERRETTINI-FEDERER, LA CRONACA LIVE

I RISULTATI DEGLI OTTAVI MASCHILI

GUIDA TV - TABELLONE E RISULTATI

FOGNINI, SCUSE ACCETTATE

WIMBLEDON LIVE CHANNEL

Finisce agli ottavi la corsa di Cori Gauff a Wimbledon. La 15enne americana, più giovane giocatrice a raggiungere la seconda settimana del Championships dai tempi di Jennifer Capriati (1991), è stata battuta 6-3, 6-3 dalla romena Simona Halep, settima testa di serie del seeding ed ex numero 1 del mondo WTA. Coco ha ceduto piuttosto nettamente il primo set con il punteggio di 6-3. La maggior esperienza della Halep, unito a un problema fisico che ha limitato la staunitense, ha giocato un brutto scherzo alla Gauff, che ha perso 6-3 il secondo parziale, lasciando via libera alla romena. Cori, idolo indiscusso del Centrale in questi giorni indimenticabili, termina qui la sua favola a Wimbledon, ma inizia ora quella che ha tutti i numeri per essere una brillante e straordinaria carriera.  

Eliminata la n° 1 del mondo Barty, avanti Serena

Subito un colpo di scena nel Manic Monday di Wimbledon. La numero 1 del mondo Ashley Barty è stata infatti eliminata dalla statunitense Alison Riske, che si è imposta in rimonta 3-6, 6-2, 6-3. L'australiana ha così visto terminare la striscia di 15 vittorie consecutive dopo i trionfi a Roland-Garros e a Birmingham. Per l'americana si tratta del primo quarto di finale in uno Slam: affronterà Serena Williams, testa di serie n°11 del seeding, che ha battuto nettamente con un doppio 6-2 in appena un'ora di gioco la spagnola Suarez Navarro (30). Avanti anche Elina Svitolina (ottava testa di serie) dopo il successo con la croata Martic, la 33enne ceca Barbora Strycova (battuta in tre set e in rimonta la belga Mertens) e la sorprendente cinese Zhang (50 WTA). Fuori Karolina Pliskova, terza testa di serie, sconfitta 13-11 dalla connazionale Muchova al terzo set dopo un match maratona di tre ore e 16'. Torna ai quarti di Wimbledon l'idolo di casa Johanna Konta, che batte in rimonta la due volte vincitrice del Championships Petra Kvitova.  

I risultati degli ottavi

Johanna KONTA (GBR) v Petra KVITOVA (CZE) [6] 4-6, 6-2, 6-4
Serena WILLIAMS (USA) [11] v Carla SUÁREZ NAVARRO (ESP) [30] 6-2, 6-2
Simona HALEP (ROU) [7] v Coco GAUFF (USA) (Q) 6-3, 6-3
Alison RISKE (USA) v Ashleigh BARTY (AUS) 3-6, 6-2, 6-3
Karolina MUCHOVA (CZE) v Karolina PLISKOVA (CZE) [3] 4-6, 7-5, 13-11
Elina SVITOLINA (UKR) [8] v Petra MARTIC (CRO) [24] 6-4, 6-2
Barbora STRYCOVA (CZE) v Elise MERTENS (BEL) [21] 4-6, 7-5, 6-2
ZHANG Shuai (CHN) v Dayana YASTREMSKA (UKR) 6-4, 1-6, 6-2

Il programma dei quarti

Serena WILLIAMS (USA) [11] v Alison RISKE (USA)
Barbora STRYCOVA (CZE) v Johanna KONTA (GBR)
Elina SVITOLINA (UKR) [8] v Karolina MUCHOVA (CZE)
Simona HALEP (ROU) [7] v ZHANG Shuai (CHN)