ATP Shanghai, i risultati di oggi: Fognini al 2° turno. Cecchinato e Sonego eliminati

Tennis

Ottimo esordio per Fognini nel Masters di Shanghai: il n° 12 del mondo batte con un netto 6-4, 6-2 Sam Querrey e si qualifica per il 2° turno del 1000 cinese, conquistando punti preziosi in vista della corsa alle ATP Finals. Cecchinato eliminato da Paire, Sonego cede in tre set a Monfils. Il Masters di Shanghai in diretta esclusiva su Sky Sport

SHANGHAI, TABELLONE E RISULTATI

VIDEO. MONFILS-SONEGO, CACCIA ALLA LIBELLULA!

NADAL, FORFAIT A SHANGHAI - LA GUIDA AL MASTERS

VERSO LE FINALS, TENNIS NON STOP SU SKY

Comincia nel migliore dei modi il percorso di Fabio Fognini al Shanghai Masters, penultimo Atp Masters 1000 della stagione, che si disputa sul cemento della metropoli cinese (diretta esclusiva Sky Sport). Il numero 12 del ranking mondiale e decimo favorito del seeding, ha battuto nettamente lo statunitense Sam Querrey, numero 55 Atp, con i parziali di 6-4, 6-2 in poco più di un'ora di gioco, conquistando punti preziosi (45) nella 'Race to London', che qualifica i migliori 8 giocatori dell'anno alle ATP Finals di Londra. Al momento l'azzurro è 13° con 2100 punti, a 165 lunghezze da Sascha Zverev (Berrettini è 10° a 70 punti dal tedesco). Al 32enne di Arma di Taggia è bastato un solo break nel quinto gioco del 1° set per portarlo a casa 6-4, mettendo sui binari preferiti anche il secondo parziale, aperto strappando il servizio al rivale. Il break del 7° game ha infine chiuso definitivamente i conti, al termine di un match dominato come dimostrano le statistiche: zero palle break concesse, il 67% di prime in campo e appena 9 punti concessi in battuta, con 19 vincenti e 17 errori non forzati. Fabio, reduce dal quarto di finale a Pechino, ha dimostrato ancora una volta di godere di un'ottima forma fisica, condizione necessaria per giocare il suo tennis fatto di difesa, lunghi scambi e accelerazioni improvvise per i vincenti. Fognini attende al 2° turno il vincente del match tra il britannico Andy Murray (tre volte campione a Shanghai, in campo con una wild-card) e l'argentino Juan Ignacio Londero. 

Sonego eliminato da Monfils

Ha annusato il profumo di impresa Lorenzo Sonego, numero 55 del ranking mondiale, che si è fermato solo dopo tre combattutissimi set e due ore e mezza di battaglia contro il francese Gael Monfils, numero 11 Atp e nona testa di serie. 7-5, 6-7, 6-3 i parziali per il parigino, che ha accelerato nel finale di terzo set, piazzando il decisivo break nell'ottavo gioco. Sonego esce comunque dalla partita con ottime sensazioni, avendo giocato alla pari con uno dei giocatori più caldi del circuito. 

Cecchinato eliminato da Paire

Esce subito di scena Marco Cecchinato. Il palermitano, n° 65 del ranking, è stato battuto 6-2, 7-5 in un'ora e 11' di gioco dal francese Benoit Paire, 23 Atp. Ceck, reduce dalle qualificazioni, può recriminare su un primo set consegnato al rivale e su un 11° gioco del secondo parziale che alla fine si è rivelato decisivo nell'economia del match. 

I risultati degli italiani al 1° turno

(9) Gael Monfils (FRA) c Lorenzo Sonego (ITA) 7-5, 6-7, 6-3
(10) Fabio Fognini (ITA) c. Sam Querrey (USA) 6-4, 6-2
Benoit Paire (FRA) c. (q) Marco Cecchinato (ITA) 6-2, 7-5