ATP Stoccolma: Fognini eliminato agli ottavi da Tipsarevic 6-1, 6-1

fognini
©Getty

Clamorosa eliminazione agli ottavi del torneo di Stoccolma di Fabio Fognini, che da testa di serie n° 1 cede di schianto con un doppio 6-1 al 35enne Tipsarevic, 251 del ranking. L'azzurro, che perde una grande opportunità in vista delle Finals, è stato condizionato da un problema alla schiena

Fabio Fognini esce di scena agli ottavi di finale dell'Intrum Stockholm Open, torneo ATP 250 che si sta disputando sul veloce indoor della Kungliga Tennishallen nella capitale svedese (diretta esclusiva Sky Sport). Debutto choccante per il 32enne di Arma di Taggia, numero 12 del ranking mondiale e prima testa di serie, semifinalista dodici mesi fa e reduce dall'ottimo Masters di Shanghai. Fognini è stato infatti battuto con un doppio 6-1 dal serbo Janko Tipsarevic, numero 251 Atp, in gara con il ranking protetto e prossimo all'addio al tennis giocato. Come se non bastasse, Fognini ha accusato un problema alla schiena che ne ha condizionato l'intero match: un guaio in vista del rush finale della stagione, in cui l'azzurro sarà chiamato a giocarsi un posto alle ATP Finals, prima dell'avventura in Coppa Davis con l'Italia. 

Fognini nella Race to London

Il ligure è in corsa per un posto alle Finals. Nella “Race to London”, la classifica che prende in considerazione solo i punti accumulati dal primo gennaio di quest’anno e che designa gli otto partecipanti alle ATP Wolrd Tour Finals di novembre (dal 10 al 17 alla “O2 Arena” - già qualificati Nadal, Djokovic, Federer, Medvedev, Thiem e Tsitsipas), al momento Fognini occupa l'11° posto con 2.235 punti, a 290 punti di distacco da Matteo Berrettini (fermo questa settimana), in ottava posizione (2.525 punti), l’ultima utile per partecipare al Masters di fine stagione. Alle spalle del ligure troviamo il giapponese Kei Nishikori, dodicesimo con 2.180 punti, ma il 29enne di Shimane ha annunciato che salterà anche il torneo di Vienna la prossima settimana.

Travaglia e Mager eliminati

Giornata nera per l'Italia a Stoccolma, dove sono stati eliminati sia Stefano Travaglia che Gianluca Mager. Il 27enne di Ascoli Piceno, numero 83 del ranking mondiale, è stato battuto 7-6, 6-4, in poco più di un’ora e tre quarti di partita dal  giapponese Yuichi Sugita, numero 129 Atp, ripescato in tabellone come lucky loser. Fine della corsa anche per Gianluca Mager, numero 124 del ranking mondiale, che dopo aver vinto il suo primo match in un main draw del circuito maggiore, ha ceduto 6-3, 7-6 allo spagnolo, Pablo Carreno Busta, numero 35 del ranking e 5 del seeding.