ATP Vienna: Berrettini al 2° turno, battuto Edmund 3-6, 6-3, 6-4

berrettini
©Getty

Esordio complicato per Matteo Berrettini sul cemento di Vienna: l'azzurro perde il 1° set, condizionato anche da un problema alla caviglia, ma rimonta e batte il britannico Edmund con i parziali di 3-6, 6-3, 6-4. Eliminato Lorenzo Sonego

Matteo Berrettini si è qualificato al 2° turno del torneo Atp di Vienna (diretta esclusiva Sky Sport). Il numero 11 del ranking mondiale e terza testa di serie, in piena corsa per le ATP Finals (è al momento ottavo nella Race to London), ha battuto il britannico Kyle Edmund, numero 75 Atp, con i parziali di 3-6, 6-3, 6-4 in poco più di due ore di gioco. Paura per l'azzurro, che dopo aver subito il break nel quarto game del 1° set, si è girato la caviglia destra in modo innaturale, chiamando subito l'aiuto del fisioterapista. Dopo qualche minuto, Matteo è comunque riuscito a tornare in campo, superando il problema con il passare del tempo. Dopo aver perso il set (6-3), il gioco dell'azzurro è salito di colpi, tanto da piazzare il break nel nono game che gli ha consegnato il 2° parziale 6-3. Nel terzo set Matteo ritrova definitivamente colpi e fiducia, chiudendo 6-4 e qualificandosi per il 2° turno, dove attende il vincente di Dimitrov-Dzumhur. Nel frattempo Kei Nishikori ha comunicato che il suo 2019 è finito: il giapponese, 12° nella Race to London con 2180 punti, si sottoporrà a un piccolo intervento chirurgico al gomito destro, con la speranza di tornare in campo all'inizio del 2020. 

Sonego eliminato da Fucsovics

Esordio amaro per Lorenzo Sonego. Il 23enne torinese, numero 56 del ranking mondiale e fresco di prima convocazione in Coppa Davis per le Finals di Madrid, è stato sconfitto con un doppio 6-4, in un’ora e tre quarti di gioco, dall’ungherese Marton Fucsovics, numero 67 Atp, proveniente dalle qualificazioni. In tabellone c’è anche Jannik Sinner, numero 119 Atp e in gara con una wild card, reduce dalla semifinale ad Anversa, la prima per lui nel circuito maggiore: il 18enne di Sesto Pusteria troverà dall’altra parte della rete il veterano tedesco Philipp Kohlschreiber, numero 79 Atp, promosso dalle qualificazioni. Tra i due non ci sono precedenti.

I risultati degli italiani al 1° turno

(3) Matteo Berrettini (ITA) c. Kyle Edmund (GBR) 3-6, 6-3, 6-4
(wc) Jannik Sinner (ITA) c. (q) Philipp Kohlschreiber (GER) martedì
(q) Marton Fucsovics (HUN) c. Lorenzo Sonego (ITA) 6-4, 6-4

I più letti