ATP Parigi, i risultati di oggi degli ottavi: Djokovic e Nadal ai quarti di finale

Tennis
©Getty

Nadal estromette dalla corsa a Londra lo svizzero Wawrinka: ora tra Berrettini e le Finals c'è il solo Monfils. Nonostante l'influenza, Novak Djokovic vola ai quarti dopo aver battuto 7-6, 6-1 il britannico Edmund. Venerdì se la vedrà con Tsitsipas, che ha infranto il sogno di De Minaur. Fuori Thiem e Zverev, sconfitti da Dimitrov e Shapovalov

Novak Djokovic e Rafa Nadal si sono qualificati per i quarti di finale del Masters di Bercy. Il numero uno del mondo, a segno quattro volte in questo torneo (2009, 2013, 2014 e 2015), ha battuto 7-6, 6-1 il britannico Kyle Edmund, 75 del ranking. Partita in avvio non proprio spettacolare, che scivola al tie-break dopo due set point annullati dall'inglese: Nole, seppur condizionato da una leggera forma influenzale, porta a casa un parziale ricco di gratuiti, soprattutto nei turni di risposta. Nel secondo set Edmund esce dal match, consegnando a Djokovic tre break e la vittoria per 6-1 in un'ora e 22' di gioco. Il serbo, quattro volte finalista a Bercy nelle sue ultime cinque apparizioni, conquista la 50^ vittoria del 2019 e prosegue la difficile difesa della prima posizione del ranking a fine anno. Nole è già sicuro di scivolare al n° 2 da lunedì prossimo, ma tenterà di incamerare più punti possibili tra Parigi e Londra (2500 a disposizione) per sorpassare nuovamente Rafa Nadal. Venerdì ai quarti (10^ volta a Bercy) affronterà il greco Stefanos Tsitsipas, contro cui servirà ben altra energia rispetto a quanto visto in queste prime due uscite parigine. 

Nadal elimina Wawrinka dalle Finals

Rafa Nadal si conferma la bestia nera di Stan Wawrinka, 16^ testa di serie del seeding, vincendo anche il 22° confronto tra i due, con l'iberico ora in vantaggio 19-3 e vincitore degli ultimi 13 match consecutivi dopo il doppio 6-4 incassato dal rivale. E' bastato un break per set a Rafa per entrare tra i migliori 8 a Bercy. Lo svizzero dice addio al sogno Finals, lui che avrebbe dovuto necessariamente alzare la coppa. Rafa vuole sfatare il tabù di Parigi, città d'oro per i 12 titoli del Roland Garros ma maledetta nel quartiere di Bercy, torneo mai vinto finora. In caso di primo successo, Nadal sarebbe certo di chiudere il 2019 in vetta alla classifica ATP per la quinta volta in carriera. Il numero 2 del mondo sfiderà venerdì Jo-Wilfred Tsonga, che dopo Berrettini ha eliminato anche il tedesco Struff. 

De Minaur, addio Finals. Thiem e Zverev out

Un altro diretto rivale di Matteo Berrettini per l'ultimo posto disponibile alle Finals ha detto addio a Bercy. Come previsto, Alex De Minaur è stato eliminato agli ottavi dal greco Stefanos Tsitsipas (6-3, 6-4), settima testa di serie del tabellone: il Next Gen australiano avrebbe dovuto vincere il torneo per scalzare l'azzurro dalla propria posizione. Esce di scena anche Dominic Thiem, n° 5 del seeding, battuto 6-3, 6-2 dal redivivo Grigor Dimitrov, che appena due anni fa vinceva le ATP Finals e che ora viaggia al n° 27 del mondo. Fuori anche Sascha Zverev, n° 6 del tabellone, eliminato dal Next Gen canadese Denis Shapovalov.

I risultati degli ottavi di finale

[1] Novak Djokovic (SRB) vs Kyle Edmund (GBR) 7-6, 6-1
[7] Stefanos Tsitsipas (GRE) vs Alex De Minaur (AUS) 6-3, 6-4
Cristian Garin (CHI) vs Jeremy Chardy (FRA)  6-7, 6-4, 7-6
Grigor Dimitrov (BUL) [5] Dominic Thiem (AUT) 6-3, 6-2
Denis Shapovalov (CAN) vs [6] Alexander Zverev 6-2, 5-7, 6-2
[13] Gael Monfils (FRA) vs Radu Albot (MOD) 4-6, 6-4, 6-1
[2] Rafael Nadal (ESP) vs [16] Stan Wawrinka (SUI) 6-4, 6-4
[WC] Jo-Wilfried Tsonga (FRA) vs Jan Lennard Struff (GER) 2-6, 6-4, 7-6

Il tabellone dei quarti di finale

[1] Novak Djokovic (SRB) vs [7] Stefanos Tsitsipas (GRE)
Grigor Dimitrov (BUL) vs Cristian Garin (CHI)
[2] Rafael Nadal (ESP) vs [WC] Jo-Wilfried Tsonga (FRA)
Denis Shapovalov (CAN) vs [13] Gael Monfils (FRA)