ATP Parigi, i risultati delle semifinali: Nadal si ritira, finale Djokovic-Shapovalov

Tennis
©Getty

A sorpresa Nadal non si presenta in campo a causa di un infortunio addominale e lascia strada libera a Shapovalov. Domenica il canadese affronterà Novak Djokovic, che ha battuto Grigor Dimitrov 7-6, 6-4 al termine di un match di altissimo livello, centrando la sesta finale a Bercy

Novak Djokovic-Denis Shapovalov è la finale al Masters di Bercy. Il numero uno del mondo (ma è già sicuro di scivolare al n° 2 da lunedì prossimo), a segno quattro volte in questo torneo (2009, 2013, 2014 e 2015), ha battuto 7-6, 6-4 il bulgaro Grigor Dimitrov, 27 del ranking mondiale, dopo poco più di un'ora e mezza di gioco. Primo set di grande equilibrio (nessuna palla break) e livello altissimo, con il bulgaro che gioca alla pari con un Nole preciso e 'cattivo' come nei giorni migliori. Dimitrov però ha un talento pazzesco e trascina il rivale al tie-break: qui Djokovic esce vincitore da due punti infiniti (67 colpi) e porta a casa il set 7-6 dopo un'ora di lotta. Nel secondo parziale basta che Grigor abbassi di un centimetro l'attenzione per consegnare al campione di Wimbledon il break del 5° game, decisivo per il 6-4 finale. Il serbo, cinque volte finalista a Bercy nelle sue ultime sei apparizioni (sesta in totale), conquista la 52^ vittoria del 2019. 

Infortunio Nadal, Shapovalov in finale

In finale, la 111^ ATP (la 50^ in un 1000), Djokovic sfiderà Denis Shapovalov, 28 del mondo e reduce dal successo con Monfils che ha regalato le Finals a Matteo Berrettini. Il Next Gen canadese, alla sua prima finale in un 1000, ha sfruttato il ritiro di Rafa Nadal (2^ testa di serie), che secondo quanto comunicato dagli organizzatori, ha subito un infortunio mentre si stava scaldando. Bercy si conferma un torneo stregato, visto che lo spagnolo non l'ha mai vinto in carriera. In ogni caso lo spagnolo tornerà da lunedì prossimo n° 1 del mondo, scalzando proprio Djokovic. 

Nadal: "Masters di Londra? Farò di tutto per esserci"

A spiegare le dinamiche del guaio è stato lo stesso Nadal in conferenza stampa: "Mi spiace di essere in questa situazione - ha detto il maiorchino -. Stamattina mi sono allenato bene, ma sull'ultimo servizio ho avuto un fastidio agli addominali. Ho consultato un medico e dopo un po' di tempo sono tornato in campo, ma non riuscivo a servire senza sentire dolore. Non sarei stato competitivo. Giocando avrei rischiato di aggravare l'infortunio. Mi spiace perché volevo fare bene. Le ATP Finals? Difficile rispondere ora, ma farò di tutto per esserci". 

I risultati delle semifinali

[1] Novak Djokovic (SRB) vs Grigor Dimitrov (BUL) 7-6, 6-4
Denis Shapovalov (CAN) vs [2] Rafael Nadal (ESP) ritiro

Il programma della finale

[1] Novak Djokovic (SRB) vs Denis Shapovalov (CAN) domenica ore 15 Sky Sport Arena e Sky Sport Uno