Jannik Sinner è l'uomo più atteso delle Next Gen Atp Finals, torneo che racchiude i migliori giovani talenti del circus. Assenti Shapovalov e Augier-Aliassime, l'italiano può tentare il colpaccio, sfruttando anche il fattore campo casalingo del PalaLido di Milano
Martedì prende il via la terza edizione delle Next Gen Atp Finals. Milano è pronta ad accogliere Alex De Minaur, Jannik Sinner, Frances Tiafoe e compagnia, per uno spettacolo che andrà in scena per la prima volta al Palalido Allianz Cloud. Si gioca sulla distanza dei 3 set su 5 ai 4 game (sul 3-3 verrà disputato il tie-break), senza i vantaggi (punto decisivo sul punteggio di 40-40). Al termine di ogni set i tennisti avranno la possibilità di usufruire del ‘Coaching’. Rispetto a dodici mesi fa è stata invece eliminata la regola del ‘no let’. Assenti i vari Shapovalov e Augier-Aliassime, tutti gli occhi sono puntati su Jannik Sinner, entrato per la prima volta nei Top 100, più giovane del torneo con i suoi 18 anni e 2 mesi.
Gli 8 protagonisti delle Finals
- Alex De Minaur
- Frances Tiafoe
- Ugo Humbert
- Casper Ruud
- Miomir Kecmanovic
- Mikael Ymer
- Alejandro Davidovich Fokina
- Jannik Sinner (WC)
Gironi e calendario
Nel gruppo A sono stati inseriti l'australiano Alex De Minaur, n.18 del mondo finalista lo scorso anno, il norvegese Casper Ruud (n.63), il serbo Miomir Kecmanovic (n.55) e lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (n.82). Nel gruppo B l'americano Frances Tiafoe (n.46), il francese Ugo Humbert (n.56), lo svedese Mikael Ymer (n.73) e l'azzurro Jannik Sinner (n.93).
Questo l'ordine di gioco della prima giornata, in programma martedì 5 novembre:
Casper Ruud vs Miomir Kecmanovic dalle 14
Alex De Minaur vs Alejandro Davidovich Fokina a seguire
Ugo Humbert vs Mikael Ymer non prima delle 19.30
Jannik Sinner vs Frances Tiafoe a seguire