Coppa Davis 2020, sarà Italia-Corea nel preliminare

Tennis

Dopo la cocente eliminazione ai gironi, l'Italia conosce già l'avversaria con cui si giocherà l'accesso alle Finals di Coppa Davis del prossimo anno: si tratta della Corea, già battuta nei due precedenti. Gli azzurri avranno il vantaggio del fattore campo

Sarà la Corea l’avversaria dell’Italia nel turno preliminare della Coppa Davis 2020, in programma il 6 ed il 7 marzo prossimo. Gli azzurri giocheranno in casa. Questo l’esito del sorteggio svoltosi alla Caja Magica di Madrid che ha definito gli accoppiamenti delle dodici sfide che qualificheranno alle Finals del prossimo anno. Nei preliminari, in confronti diretti ancora con la tradizionale formula ‘casa e trasferta’ che ha fin qui caratterizzato e reso così affascinante la competizione a squadre nata nel 1900, saranno impegnate dodici delle diciotto squadre che hanno partecipato alle Davis Finals 2019 (escluse le quattro semifinaliste e le due wild card) e le dodici vincitrici degli incontri del Gruppo I che si sono giocati a settembre. La Corea si è qualificata grazie alla vittoria nei match di Gruppo I in Cina dello scorso settembre. Ha ottenuto così, a Guiyang, il primo successo esterno nella storia della manifestazione dal 2015 (primo turno di Gruppo I Asia/Oceania contro la Thailandia a Nonthamburi).

Italia-Corea, i precedenti

Due i precedenti tra Italia e Corea in Coppa Davis, entrambi vinti dagli azzurri. Nel 1981, a San Remo, gli azzurri  hanno chiuso 4-1 nel play off per non retrocedere dal World Group. Corrado Barazzutti e Adriano Panatta hanno vinto i due singolari contro Woo-Ryong Lee e Choon-Ho Kim, poi Panatta e Bertolucci hanno di fatto chiuso l'incontro in doppio. Più difficile la sfida del 1987 a Seoul. L'Italia, in vantaggio 2-1 dopo la seconda giornata, si è imposta solo al quinto e decisivo singolare grazie al successo in tre set di Paolo Cané su Bong-Soo Kim.

Coppa Davis 2020, i preliminari

Croazia vs India/Pakistan
Ungheria vs Belgio
Colombia vs Argentina
Usa vs Uzbekistan
Australia vs Brasile
ITALIA vs Corea
Germania vs Bielorussia
Kazakistan vs Olanda
Slovacchia vs Rep.Ceca
Austria vs Uruguay
Giappone vs Ecuador
Svezia vs Cile