Coppa Davis, Italia-Corea del Sud: calendario, programma e guida

Tennis
Foto Twitter Federtennis

Subito in campo l'uomo più atteso, Fabio Fognini, che venerdì alle 12 sfiderà Lee nel match di apertura di Italia-Corea del Sud, valido per i preliminari di Coppa Davis. Debutto in azzurro per Mager. Si giocherà a Cagliari a porte chiuse: diretta degli incontri su SuperTennis, canale 224 Sky

Saranno Fabio Fognini e Duckhee Lee ad aprire venerdì alle 12 la sfida tra l’Italia e Corea del Sud valida per il turno preliminare della Coppa Davis 2020, in programma fino a sabato sulla terra rossa del Tennis Club Cagliari. La vincente sarà una delle 12 squadre protagoniste a novembre delle Finals per il trofeo alla Caja Magica di Madrid. Si giocherà a porte chiuse per l’emergenza coronavirus: i match saranno trasmessi in diretta su SuperTennis, canale 224 Sky. A seguire il secondo singolare vedrà opposti Gianluca Mager, esordiente con la maglia della nazionale e reduce dalla straordinaria finale a Rio, e Ji Sung Nam. Sabato, secondo il format introdotto lo scorso anno, si comincia con il doppio tra la coppia azzurra Lorenzo Sonego/Stefano Travaglia e quella coreana Ji Sung Nam/Min-Kyu Song. Quindi il match tra i due numeri uno dei rispettivi team, Fognini e Nam, e in chiusura quello tra i numeri due, Mager e Lee. 

Italia-Corea del Sud, il programma


Venerdì

Fabio Fognini (ITA) c. Duckhee Lee (KOR) - ore 12
Gianluca Mager (ITA) c. Ji Sung Nam (KOR) - a seguire

 

Sabato
Lorenzo Sonego/Stefano Travaglia (ITA) c. Ji Sung Nam/Min-Kyu Song (KOR) - ore 11
Fabio Fognini (ITA) c. Ji Sung Nam (KOR) - a seguire
Gianluca Mager (ITA) c. Duckhee Lee (KOR) - a seguire

Italia-Corea del Sud, i precedenti

L’Italia, che nella storia della Davis vanta il trionfo del 1976 ed altre 6 finali (l’ultima nel 1998 a Milano contro la Svezia), ha vinto entrambi i confronti precedenti con la Corea: nel 1981 a Sanremo, nel primo turno del World Group, Corrado Barazzutti, Adriano Panatta, Paolo Bertolucci e Gianni Ocleppo vinsero per 4-1; nel 1987 a Seoul, sempre nel primo turno del World Group, Paolo Canè, Claudio Panatta e Simone Colombo si imposero per 3-2 (con Canè vincitore in tre set su Kim nel singolare decisivo)

Italia-Corea del Sud, le squadre

Per la sfida in terra di Sardegna il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha convocato Fabio Fognini (n. 11 ATP), Lorenzo Sonego (n. 46 ATP), Gianluca Mager (n. 79 ATP), Stefano Travaglia (n. 86 ATP) e Simone Bolelli (n. 71 ATP in doppio).
Per Mager e Travaglia si tratta della prima convocazione in Davis. La Corea ha scelto di affidarsi a Ji Sung Nam (n. 238 ATP - doppio n. 103 ATP), Duckhee Lee (n. 251 ATP), Yunseong Chung (n. 312 ATP - doppio n. 283 ATP), Min-Kyu Song (n. 983 ATP - doppio n. 113 ATP), Hong Chung (n.1.326 ATP - doppio n. 753).

I più letti