Fed Cup, rinviate le Finals di Budapest e Romania-Italia per il coronavirus

coronavirus
©Getty
This picture shows the Fed Cup's trophy displayed during a reception at the Elysee presidential palace in Paris on November 12, 2019. (Photo by ludovic MARIN / POOL / AFP) (Photo by LUDOVIC MARIN/POOL/AFP via Getty Images)

Il coronavirus colpisce anche le Finals di Fed Cup, che si serebbero dovute giocare dal 14 aprile a Budapest. Annullati anche i match di playoff, compresa Romania-Italia. "Cercheremo una data utile per recuperare", dicono dalla ITF. Il torneo vale come qualificazione ai Giochi di Tokyo 2020

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

A causa dell’emergenza coronavirus, la Federazione Internazionale Tennis ha annunciato il rinvio delle Finals di Fed Cup, in calendario dal 14 al 19 aprile a Budapest e dei playoff, inizialmente programmati per il 17 e 18 aprile, che tra le sedici nazioni vedono impegnata anche l’Italia, in trasferta in Romania"In seno alla ITF il gruppo consultivo COFID-19 ha monitorato la diffusione e l'impatto globali del Coronavirus dall'inizio di febbraio, in continua consultazione con consulenti medici e di viaggio nonché con autorità internazionali e nazionali - si legge nella nota della Federazione Internazionale -. Dopo un'attenta valutazione e una costante discussione con il Consiglio ITF e il Comitato Organizzatore Locale, alla luce dell'annuncio da parte del governo ungherese relativo agli eventi indoor, è con rammarico che l'ITF annuncia il rinvio delle Fed Cup Finals, originariamente programmate dal 14 al 19 aprile alla Laszlo Papp Sport Arena di Budapest. L'ITF si impegna allo svolgimento delle Fed Cup Finals nel 2020 ed è in consultazione con le principali parti interessate, tra cui il governo ungherese, la Federazione Tennis Ungherese e la WTA per trovare una data alternativa adatta per il torneo. Le Fed Cup Finals sono un evento di qualificazione olimpica e l'ITF sta lavorando a stretto contatto con il CIO per affrontare qualsiasi impatto che ciò possa avere sull'ammissibilità delle atlete ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020”.

Coronavirus, rinviati i playoff e Italia-Romania

Oltre alle Fed Cup Finals sono stati anche posticipati i playoff di Fed Cup (le vincenti giocheranno i preliminari della Fed Cup 2021), previsti per il 17 e 18 aprile in otto località in tutto il mondo: le date alternative nel 2020 saranno annunciate in un secondo momento. Tra le otto sfide in programma, scaturite dal sorteggio effettuato a Londra l’11 febbraio, anche Romania - Italia.