Roland Garros, i risultati del 2° turno: avanti Berrettini e Djokovic

roland garros
©Ansa

Berrettini batte in quattro set Harris e porta a cinque la pattuglia di italiani al 3° turno nel tabellone maschile: è record nell'Era Open per il tennis azzurro. Poco più di una formalità per Novak Djokovic, grazie al successo per 6-1, 6-2, 6-2 sul lituano Berankis. Donne, Paolini lotta ma cede con un doppio 6-3 a Petra Kvitova. Il Roland Garros in diretta sui canali di Eurosport (210 e 211 Sky)

Quinta giornata del Roland Garros, terzo e ultimo Slam della stagione, in corso a Parigi. Diventano sei gli azzurri ai sedicesimi con il successo di Berrettini: cinque nel tabellone maschile (insieme al romano anche Cecchinato, Sinner, Sonego e Travaglia, record nell'Era Open per il tennis italiano, eguagliato quello del 1955) e Trevisan in quello femminile.

Berrettini soffre ma vince con Harris

Matteo Berrettini vola al 3° turno del Roland Garros. Il 24enne romano, n.8 ATP e settimo favorito del seeding, ha superato il sudafricano Lloyd Harris, 90 del ranking, con i parziali di 6-4, 4-6, 6-2, 6-3 in due ore e 41', eguagliando così il suo miglior risultato allo Slam francese, ottenuto due anni fa. Partenza lenta per Matteo, che cede il turno di battuta nel quinto game, ma non si scompone: con un parziale di 4 giochi a zero, chiude il primo set 6-4. Stesso copione nel secondo parziale, dove però Berrettini non riesce a recuperare e cede 6-4. A questo punto il romano scioglie il braccio: lascia appena cinque game al rivale e vola al 3° turno. Ad attenderlo ai sedicesimi c'è il sorprendente tedesco Daniel Altemaier, numero 186 del ranking, che in questa campagna parigina si è già preso gli scalpi di Lopez e del connazionale Struff (30^ testa di serie), raggiungendo il miglio risultato della carriera a livello ATP. Tra i due non ci sono precedenti. Berrettini è nell’ottavo di Bautista Agut e nel quarto di Djokovic. 

Djokovic passeggia con Berankis

Novak Djokovic risponde per le rime a Rafa Nadal, qualificandosi al 3° turno del Roland Garros. Il numero 1 del mondo ha letteralmente schiantato il lituano Ricardas Berankis, 66 ATP, con i parziali di 6-1, 6-2, 6-2 in nemmeno un'ora e mezzo di gioco. Va di fretta Nole, così come aveva fatto Rafa con il malcapitato McDonald (solo 4 giochi concessi), con una partita che è stata poco più di un allenamento, centrando il 70° successo a Parigi. Dieci ace, 36 punti vinti con la prima (su 38) e sei palle break messe a segno (su 7) per il serbo, che ai sedicesimi attende il colombiano De Galan (153 del ranking), per un altro turno tutt'altro che proibitivo. 

djokovic

Paolini sconfitta da Kvitova

Niente da fare per Jasmine Paolini, che esce a testa alta al 2° turno. La 24enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.94 WTA, ha ceduto con un doppio 6-3 in un’ora e 24 minuti di gioco, alla ceca Petra Kvitova, n.11 del ranking e 7 del seeding, semifinalista a Parigi nel 2012. I numeri fotografano il match sottolineando, la capacità di lottare su ogni punto di Jasmine, capace di annullare 14 delle 20 palle-break concesse. Proprio dalla battuta la toscana ha ricavato meno del solito: 2 ace contro 5 doppi falli, il 54% di prime in campo con il 52% dei punti vinti. Per Paolini 12 vincenti a fronte di 18 gratuiti (32 contro 36 quella di Kvitova).

Roland Garros, i risultati del 2° turno

(7) M. Berrettini (ITA) c. L. Harris (RSA) 6-4, 4-6, 6-2, 6-3

(1) N. Djokovic (SRB) b. R. Berankis (LTU) 6-1, 6-2, 6-2

R. Carballes Baena (SPA) b. (9) D. Shapovalov (CAN) 7-5, 6-7, 6-3, 3-6, 8-6

(15) K. Khachanov (RUS) b. J. Vesely (CEC) 6-1, 6-7, 7-6, 7-6

(5) S. Tsitsipas (GRE) b. P. Cuevas (URU) 6-1, 6-4, 6-2

 

(7) P. Kvitova (CZE) b. J. Paolini (ITA) 6-3, 6-3

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche