Roland Garros, i risultati del 3° turno: Sinner, Sonego e Trevisan agli ottavi

roland garros
©Getty

Jannik Sinner e Lorenzo Sonego si qualificano per la prima volta in carriera agli ottavi di finale di uno Slam: battuti l'argentino Coria e lo statunitense Fritz. Eliminato Cecchinato, che cede in tre set a Zverev. Travaglia out con Nadal. Donne, prosegue la favola di Trevisan. Il Roland Garros in diretta sui canali di Eurosport (210 e 211 Sky)

TRAVAGLIA PERDE CON NADAL: I RISULTATI

Sesta giornata del Roland Garros, terzo e ultimo Slam della stagione, in corso a Parigi. Qualificati agli ottavi per la prima volta in carriera Lorenzo Sonego, Jannik Sinner e Martina Trevisan.  Sabato toccherà a Matteo Berrettini, impegnato contro il tedesco Daniel Altemaier, numero 186 del ranking. Tra i due non ci sono precedenti. 

Sinner prosegue la corsa: Coria eliminato

Non si ferma la corsa di Jannik Sinner, che diventa il primo giocatore del 2001 a raggiungere gli ottavi di finale di uno Slam. Il 19enne di Sesto Pusteria, n.75 ATP alla sua prima presenza nel Major francese, ha superato l’argentino Federico Coria, n.99 del ranking, con i parziali di 6-3, 7-5, 7-5 in due ore e mezza di gioco. Partita complicata e molto fisica quella vinta dal campione Next Gen, che perde i primi due turni di servizio del match, riuscendo però a strappare per tre volte la battuta al rivale per il 6-3 del primo set. Anche nel secondo parziale, Jannik deve inseguire: sotto di un break lo recupera, domina l'11° gioco e vola due set a zero grazie al 7-5 finale. Coria si gioca tutto nel terzo parziale e va ancora sopra di un break, ma Sinner lo rimonta ancora una volta: altri due break consecutuvi gli consegnano il pass per gli ottavi di finale (zero set persi finora), dove attende Sascha Zverev (nessun precedente). A 19 anni e 2 mesi, Jannik diventa il sesto giocatore più giovane a raggiungere i migliori 16 a Parigi dopo Safin, Federer, Nadal, Djokovic e Robredo e il primo da Nole nel 2006

Sonego si libera in tre set di Fritz

Lorenzo Sonego si è qualificato per gli ottavi di finale del Roland Garros. Il 25enne torinese, n.46 ATP e mai così avanti in uno Slam, si è liberato dello statunitense Taylor Fritz, n.30 del ranking e 27 del seeding, con il punteggio di 7-6, 6-3, 7-6 in poco più di tre ore di gioco. Sul Simonne-Mathieu, primo set estramente combattuto ed equilibrato, con una sola palla break concessa: si va al tie-break, dove la differenza la fa la precisione di Sonego. Il torinese sfrutta un passaggio a vuoto in apertura del secondo parziale: è il break decisivo per il 6-3. La partita viene interrotta un paio di ore per pioggia. Alla ripresa, Fritz gioca a braccio sciolto non avendo più nulla da perdere, con l'italiano costretto ad annullare tre set point sul 4-5. Si va al tie-break, dove Lorenzo ne annulla altri sei e vince una pazzesca battaglia di quasi mezz'ora (19-17, il più lungo nella storia del Roland Garros), volando agli ottavi di uno Slam per la prima volta in carriera. Incontrerà l'argentino Schwartzman (14 del ranking), mai sfidato in carriera.

sonego

Cecchinato cede a Zverev

Niente da fare per Marco Cecchinato, che esce di scena al 3° turno contro Sascha Zverev. Il palermitano, n.110 ATP e semifinalista a Parigi nel 2018, ha ceduto sul Suzanne Lenglen con il tedesco Alexander Zverev, numero 7 del ranking e sesta testa di serie, che negli ultimi due anni a Parigi ha sempre raggiunto i quarti. 6-1, 7-5, 6-3 in un'ora e 47' di gioco i parziali per Sascha, che ora si troverà sulla propria strada Jannik Sinner. 

Trevisan, Sakkari battuta: la favola continua

Prosegue la favola a Parigi di Martina Trevisan. La giocatrice toscana, n.159 del ranking, dopo Giorgi e Gauff, entra per la prima volta in carriera tra le migliori sedici di uno Slam battendo 1-6, 7-6, 6-3 la greca Maria Sakkari, numero 24 del ranking e 20 del seeding, dopo aver annullato anche due match-point. Ora per Martina la sfida con l'olandese Kiki Bertens, quinta testa di serie del tabellone. 

trevisan
©Ansa

Roland Garros, i risultati degli italiani al 3° turno

Lorenzo Sonego (ITA) b. (27) Taylor Fritz (USA) 7-6, 6-3, 7-6

(6) Alexander Zverev (GER) b. (q) Marco Cecchinato (ITA) 6-1, 7-5, 6-3

Jannik Sinner (ITA) b. Federico Coria (ARG) 6-3, 7-5, 7-5

(2) Rafael Nadal (ESP) b. Stefano Travaglia (ITA)  6-1, 6-4, 6-0

 

(q) Martina Trevisan (ITA) b. (20) Maria Sakkari (GRE) 1-6, 7-6, 6-3