Roland Garros 2020, Iga Swiatek regina di Parigi: Kenin sconfitta in due set

ROLAND GARROS
©Getty
swiatek_roland_garros_2020_coppa_getty

Iga Swiatek ha vinto il Roland Garros: la 19enne di Varsavia, numero 56 del mondo e al primo titolo della carriera, ha sconfitto in finale la statunitense Sofia Kenin 6-4, 6-1. È la prima volta nella storia che una tennista polacca conquista un titolo del Grande Slam

NADAL-DJOKOVIC LIVE

 

Iga Swiatek ha vinto il Roland Garros: la 19enne di Varsavia, numero 56 del mondo e al primo titolo della carriera, ha sconfitto in finale la statunitense Sofia Kenin 6-4, 6-1. È la prima volta nella storia che una tennista polacca conquista un titolo del Grande Slam. Iga è anche la più giovane ad imporsi a Parigi dopo Monica Seles nel 1992. Un cammino trionfale per la nuova regina di Parigi, che ha perso soltanto 28 giochi e non ha mai ceduto un set in tutto il torneo. E ora salirà alla 17^ posizione del ranking. "È difficile descrivere quanto sia speciale questo giorno per me - ha scritto su Twitter incredula -. È così strano realizzare qualcosa che sembrava così distante ... Ma sì ... È qui - Sono una campionessa del Grande Slam (cosa?)".

 

L'orgoglio di Lewandowski: "Una storia fantastica"

Immediate le reazioni di gioia e le congratulazioni sui social con la Swiatek di alcuni campionissimi e connazionali, tra cui l'ex tennista Aga Radwanska - la prima polacca nell'era Open a raggiungere la finale in un torneo del Grande Slam (Wimbledon 2012) e vincitrice delle WTA Finals nel 2015 - e il superbomber del Bayern, Robert Lewandowski: "Che successo pazzesco, una storia fantastica!", le parole dell'attaccante che nella scorsa stagione ha trascinato i bavaresi alla conquista del Triplete.