ATP Finals, i risultati di martedì: Thiem batte Nadal, Tsitsipas batte Rublev

atp finals

Dominic Thiem è il primo semifinalista delle ATP Finals: decisivi il doppio 7-6 rifilato a Rafa Nadal e il successo in tre set di Tsitsipas su Rublev. Il russo è già eliminato, mentre il campione in carica e lo spagnolo si giocheranno giovedì in un vero e proprio spareggio l'ultimo posto disponibile del girone Londra 2020

IL PROGRAMMA DELLE FINALS

Terza giornata delle ATP Finals, con protagonista il girone Londra 2020. Mercoledì invece toccherà al gruppo Tokyo 1970, con la grande sfida in serata tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev a chiudere il programma.

Nadal ko, Thiem vince in due set

Dominic Thiem vola  in semifinale alle Finals dopo il 7-6, 7-6 rifilato a Rafa Nadal nel secondo turno di round robin, al termine di uno dei match più belli del 2020. Primo set estremamente equilibrato e di altissimo livello di gioco, con i turni di servizio che filano via lisci senza lasciare opportunità a chi risponde e righe spazzolate da entrambe le parti. Si va al tie-break, dove un Nadal in versione 'serve and volley' (20 volte a rete) non sfrutta due set point e deve arrendersi 9-7 a un Thiem sontuoso (solo 7 punti persi con la prima) dopo oltre un'ora e 10' di lotta. L'austriaco salva subito una palla break nel gioco di apertura del secondo parziale, ma non può nulla nel settimo game, quando un paio di errori lo condannano. Nadal però non ne approfitta e arriva subito il controbreak: un passaggio a vuoto nel turno successivo di battuta (nastro sfavorevole e raro smash sbagliato) procurano tre match-point per Thiem, cancellati con classe dal numero 2 del mondo, che si rifugia nel tie-break. L'austriaco si dimostra ancora una volta più freddo, chiude 7-4 dopo due ore e 25' di meravigliosa battaglia. Rafa chiuderà il suo round robin giovedì contro Tsitsipas (5-1 i precedenti) in un vero e proprio spareggio, Dominic affronterà Rublev (2-2) con il pass della semifinale già in tasca. 

LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 16: Novak Djokovic of Serbia celebrates his victory over Diego Schwartzman of Argentina during Day 2 of the Nitto ATP World Tour Finals at The O2 Arena on November 16, 2020 in London, England. (Photo by TPN/Getty Images)

leggi anche

ATP Finals, vincono Djokovic e Medvedev

Tsitsipas si salva, Rublev eliminato

Stefanos Tsitsipas resta in vita ed elimina Andrey Rublev. Fatale per il russo il ko 6-1, 4-6, 7-6 incassato dal campione in carica, che si giocherà con Nadal uno spareggio per qualificarsi alle semifinali. Primo set a senso unico, con Rublev che mette il 40% di prime in campo, perde due turni di battuta e cede di schianto 6-1 in appena 20', con un parziale impietoso di punti segnati di 24-10 per il campione in carica. Molto più equilibrato il secondo parziale, con il russo che annulla due palle break nel settimo gioco e sfrutta un clamoroso passaggio a vuoto di Tsitsipas nel decimo game, quando cede a zero la battuta, perde 6-4 e rimette in carreggiata il rivale. Il greco non sfrutta le cinque palle break del terzo set ed è così costretto al tie-break: Rublev butta via un match point con un clamoroso doppio fallo, il greco si salva e chiude dopo 2 ore di gioco. 

La classifica del gruppo Londra 2020

Thiem 2-0 (4-1, 31-27)

Tsitsipas 1-1 (3-3, 32-30)

Nadal 1-1 (2-2, 24-21)

Rublev 0-2 (1-4, 20-29)