ATP Cup, Italia-Spagna 2-0: Fognini-Berrettini portano gli azzurri in finale con la Russia

Tennis
©Ansa

L'Italia batte 2-0 la Spagna, ancora priva di Rafa Nadal, qualificandosi per la finale di ATP Cup. A Melbourne sono decisive le due vittorie in singolare di Fognini su Carreno Busta e di Berrettini su Bautista Agut. Domenica gli azzurri se la vedranno con la Russia di Medvedev e Rublev

SINNER-TRAVAGLIA IN FINALE A MELBOURNE

L'Italia vola in finale di ATP Cup per la prima volta. A Melbourne, bastano due singolari alla squadra guidata da Vincenzo Santopadre per mandare al tappeto la Spagna, priva di Rafa Nadal ancora in panchina per i problemi alla schiena, e regalarsi l'atto conclusivo in programma domenica mattina contro la Russia di Rublev e Medvedev. Merito di un Fognini ispiratissimo e di un Berrettini che ha sfoderato il suo campionario migliore. Fabio ha finalmente sfatato il tabù Pablo Carreno Busta, n.16 del mondo, che lo aveva battuto in tutti e sette i precedenti.  6-2, 1-6, 6-4 i parziali per Fognini, al termine di un match interrotto 40' per pioggia e terminato indoor. Vittoria più agevole per un Matteo Berrettini scatenato, che con 13 aces ha battuto 6-3, 7-5 Roberto Bautista Agut, n.13 del mondo, spedendo l'Italia in finale. Ad attenderla c'è la Russia, che si è liberata 2-0 della Germania grazie ai successi di Rublev (8 del mondo) con Struff e Medvedev (5) con Zverev. .

 

ATP, i risultati delle semifinali

Italia b. Spagna 2-0

Fognini b. Carreno Busta 6-2, 1-6, 6-4

Berrettini b. Bautista Agut 6-3, 7-5

 

Russia b. Germania 2-0

Rublev b. Struff 3-6, 6-1, 6-2

Medvedev b. Zverev 3-6, 6-3, 7-5

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche