ATP Montecarlo, i risultati degli italiani: Sinner e Fognini al 2° turno, out Berrettini
Giornata a forti tinte di azzurro a Montecarlo: Sinner, Fognini, Cecchinato, Caruso e Sonego al 2° turno. Eliminati Fabbiano, Travaglia e Berrettini, sorpreso dallo spagnolo Davidovich Fokina. Mercoledì cinque azzurri in campo, con il big-match tra Sinner e Djokovic: tutto il torneo in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena
Giornata da incorniciare per il tennis italiano, che si regala ben cinque giocatori al 2° turno del Masters di Montecarlo. Il torneo in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena.
Avanti Fognini, Sinner, Sonego, Caruso e Cecchinato
Esordio convincente per il campione in carica Fabio Fognini, che batte 6-2, 7-5 il serbo Miomir Kecmanovic: troverà al secondo turno l’australiano Jordan Thompson, n.63 del ranking, con cui Fabio ha vinto l’unico precedente. Non sbaglia nemmeno Jannik Sinner, che ha sconfitto 6-3 6-4, lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, n.46 del ranking e finalista nel Principato nel 2017. Per l'altoatesino ora un 2° turno da sogno contro il n°1 del mondo Novak Djokovic, con cui ha giocato solo in allenamento. Prosegue il gran momento di Lorenzo Sonego, n.28 ATP e reduce dalla conquista del secondo titolo ATP al “Sardegna Open” di Cagliari: battuto 6-3, 6-4 l’ungherese Marton Fucsovics, n.40 del ranking. Per il torinese l'avversario di mercoledì è Alexander “Sascha” Zverev, n.6 ATP e quinta testa di serie: tra l’azzurro ed il 23enne di Amburgo non ci sono precedenti. Avanti anche Salvatore Caruso, n.89 ATP, che ha rimontato in tre ore di gioco contro il monegasco Lucas Catarina, n.388 del ranking: per il siciliano ci sarà il russo Andrey Rublev, n.8 del ranking e 6 del seeding, che si è aggiudicato in tre set l’unico precedente, disputato al terzo turno degli Us Open del 2020. Al 2° turno anche Marco Cecchinato, n.92 ATP, che si è sbarazzato del tedesco Domink Koepfer (56): per il siciliano c'è ora la sfida con il belga David Goffin, n.15 del ranking e 11 del seeding, in vantaggio 3-1 nel bilancio dei precedenti.
Fuori Fabbiano e Travaglia
Niente da fare al 1° turno per Thomas Fabbiano, n.171 del ranking, che ha ceduto 6-3 3-6 6-3, in un’ora e 55 minuti, al polacco Hubert Hurkacz, n.16 ATP e 13esima testa di serie, vincitore l’altra settimana a Miami del suo primo Masters 1000 battendo Sinner in finale. Eliminato all'esordio anche Stefano Travaglia, n.67 ATP, sconfitto 7-5, 7-6 dallo spagnolo Pablo Carreno Busta, n.12 ATP e 13esima testa di serie, reduce dal successo a Marbella.
Berrettini eliminato al 2° turno da Davidovich Fokina
L'Italia perde il suo pezzo più prestigioso: Matteo Berrettini esce al debutto a Montecarlo, battuto 7-5, 6-3 dallo spagnolo Davidovich Fokina. Evidente la mancanza di ritmo del n°10 del mondo, che mancava dai campi dagli Australian Open e che rientrava dopo l'infortunio agli addominali di Melbourne. Berrettini, che debuttava direttamente al 2° turno grazie al bye per le teste di serie, può ora concentrarsi sui prossimi appuntamenti, che vedranno il clou agli Internazionali d'Italia in programma tra un mese.
Montecarlo, il programma di mercoledì 14 aprile
Court Ranieri III
- [6] A. Rublev (RUS) vs [Q] S. Caruso (ITA)
- [1] N. Djokovic (SRB) vs J. Sinner (ITA)
- [Q] F. Delbonis (ARG) vs [3] R. Nadal (ESP)
- L. Sonego (ITA) vs [5] A. Zverev (GER)
Court des Princes
- [15] F. Fognini (ITA) vs J. Thompson (AUS)
- [7] D. Schwartzman (ARG) vs C. Ruud (NOR)
- D. Evans (GBR) vs [13] H. Hurkacz (POL)
Court 2
- [14] G. Dimitrov (BUL) vs J. Chardy (FRA)
- [11] D. Goffin (BEL) vs [Q] M. Cecchinato (ITA)
- T. Paul (USA) vs [9] R. Bautista Agut (ESP)
Court 9
- J. Millman (AUS) vs [16] C. Garin (CHI)
- [Q] A. Popyrin (AUS) vs [WC] L. Pouille (FRA)
- K. Khachanov (RUS) vs [12] P. Carreno Busta (ESP)
Qui il racconto della giornata, con risultati, cronaca e highlights
RISULTATI DI OGGI
- FOGNINI - KECMANOVIC 6-2, 7-5 HIGHLIGHTS
- SINNER - RAMOS VINOLAS 6-3, 6-4 HIGHLIGHTS
- CECCHINATO - KOEPFER 6-4, 6-3
- HURKACZ - FABBIANO 6-3, 3-6, 6-3
- CARUSO - CATARINA 6-7, 7-6, 6-3
- SONEGO - FUCSOVICS 6-3, 6-4 HIGHLIGHTS
- DAVIDOVICH FOKINA - BERRETTINI 7-5, 6-3 HIGHLIGHTS
- CARRENO BUSTA - TRAVAGLIA 7-5, 7-6