Berrettini eliminato da Tsitsipas agli ottavi degli Internazionali di tennis di Roma
Finisce agli ottavi la corsa di agli Internazionali d'Italia di Matteo Berrettini: il romano ha ceduto 7-6, 6-2 al greco Stefanos Tsitsipas, che nei quarti di finale troverà il n°1 del mondo e campione in carica, Novak Djokovic. Questa sera non prima delle 19, Sonego affronta Thiem: diretta Sky Sport Uno
Un doppio rimbalzo tradisce Matteo Berrettini, eliminato agli ottavi degli Internazionali d'Italia dopo la sconfitta 7-6, 6-2 contro Stefanos Tsitsipas, n° 5 del ranking e vincitore del Masters di Montecarlo. Il romano, nove del mondo, recrimina per una chiamata errata del giudice di sedia nel tie-break del 1° set, quando sul 5-3 per il greco, non vede un doppio rimbalzo della pallina. Dopo molte (pacate) proteste di Matteo, Tsitsipas chiude il parziale e spiana la strada al suo successo. Berrettini recrimina comunque anche per un tie-break non giocato all'altezza del primo set, quando aveva concesso appena un punto su 25 all'avversario nei suoi turni di battuta. Da quel momento l'azzurro ha pagato un po' di stanchezza, dopo il tour del force tra Belgrado e Madrid, cominciando a perdere sicurezza nei colpi e accumulando gratuiti (saranno 20 alla fine). Berrettini lascia a Tsitsipas la grande sfida nei quarti con Djokovic e può cominciare a pensare al Roland Garros, dove proverà a confermare quanto di buono fatto vedere dal suo rientro sulla terra rossa.
5° game: Tsitsipas tiene il servizio, Berrettini sotto 2-3
4° game: Berrettini tiene a zero il servizio, 2-2
3° game: Tsitsipas tiene a zero il servizio, Berrettini sotto 1-2
2° game: Berrettini tiene a zero il servizio, 1-1
1° game: Tsitsipas tiene il servizio, Berrettini sotto 0-1
Grandi applausi sulla Grand Stand Arena per Matteo, che si gode finalmente il suo pubblico da Top 10!
In campo puntualissimi Berrettini e Tsitsipas!
Matteo Berrettini si gioca con Stefanos Tsitsipas un posto nei quarti agli Internazionali d’Italia in corso al Foro Italico
Match in diretta su Sky Sport Uno, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Il 22enne di Atene - che a Roma è stato semifinalista due anni fa (stoppato da Nadal) - si è imposto nelle due sfide precedenti con Matteo, entrambe sul cemento ed estremamente lottate: secondo turno delle qualificazioni degli Us Open 2017 e primo turno degli Australian Open 2019.
E' saltata invece quella negli ottavi degli Australian Open di quest’anno a causa del forfait dell’azzurro per un infortunio agli addominali.
Berrettini sta giocando davvero molto bene sulla terra: rientrato a Monte-Carlo dopo uno stop di due mesi per il già menzionato problema agli addominali ed eliminato subito dallo spagnolo Davidovich-Fokina, ha poi vinto a Belgrado il suo quarto titolo ATP e la scorsa settimana ha raggiunto a Madrid la sua prima finale in un “1000” (fermato sul più bello da “Sascha” Zverev).
Alla sua quinta partecipazione al Masters 1000 Romano, Berrettini deve difendere i quarti dello scorso anno quando fu fermato da Ruud. Ma stavolta avrà un’arma in più: il pubblico di Roma.
Tsitsipas ha vinto il Masters di Montecarlo, perdendo in finale contro Nadal a Barcellona.