Queen's, i risultati degli italiani oggi: vincono Berrettini e Fognini

Tennis

Sull'erba londinese Berrettini passa il primo turno battendo nel "derby" Travaglia con il punteggio di 7-6, 7-6: in entrambi i parziali recupera il break di svantaggio e poi vince il set al tie-break. Vittoria in due set anche per Fabio Fognini contro il taiwanese Lu 6-4, 7-6. Il torneo in diretta su Sky Sport Arena

BERRETTINI-NORRIE, LA FINALE LIVE

È Matteo Berrettini il primo italiano a volare agli ottavi di finale al torneo del Queen’s, Atp 500. Il n°9 al mondo vince il “derby” contro Stefano Travaglia grazie a una prestazione in crescendo, in cui riesce a ‘neutralizzare’ lo svantaggio iniziale e a imporsi con una forza fisica e mentale che mina le sicurezze dell’avversario e lo costringe alla resa. Il primo set parte, infatti, tutto in salita per il tennista romano che perde il primo turno di battuta sbagliando la profondità di due dritti e poi arrendendosi sul colpo decisivo al nastro. Travaglia sembra inscalfibile sul servizio ma al settimo game ecco la risposta di Berrettini che prende il largo con un lob e poi con un dritto incrociato si prende il break. Il parziale si prolunga fino al tie-break, dove Berrettini salva due palle complicate e approfitta di un errore sul lungo linea dell’ascolano per restare in piedi, poi con il 6° ace, un’esterna vincente e un dritto lungolinea va a vincere il set. Schema analogo all’inizio del secondo, dove Travaglia fa suo il break dopo lo scambio più lungo dell’incontro e tiene il servizio al successivo game. Questa volta la reazione di Berrettini è immediata: usa bene lo slice, si prende il break e riequilibra il parziale del secondo game sul 2-2. Il tennista romano è pronto ad andare in vantaggio sul possibile 4-2, ma Travaglia riesce a difendersi sui dritti dell’avversario e seppur a fatica tiene il turno di battuta per il parziale 3-3. Entrambi non sbagliano più il servizio, nonostante un match point neutralizzato dal tennista ascolano, e si arriva di nuovo al tie-break: un doppio fallo di Travaglia concede il mini-break a Berrettini che va a vincere set e partita con un passante in rovescio.

Fognini ok con il taiwanese Lu

C'è stato anche l'esordio di Fabio Fognini, uno dei 5 azzurri in tabellone. Fognini, che di solito non gioca tornei di preparazione a Wimbledon, quest'anno ha cambiato programmazione e ha cominciato la stagione sull'erba con la vittoria in due set contro il 37enne giocatore di Taipei Lu. E' finita 6-4 7-6 in 1 ora e mezza. Nel primo set ha fatto la differenza un break nel settimo gioco. Nel secondo l'azzurro poteva chiudere sul 5-4 con il servizio ha perso il game e la partita di è poi decisa al tiebreak. Fognini dovrà tornare subito in campo contro il croato Cilic, 37 Atp, che ha appena vinto il titolo a Stoccarda. Precedenti in suo favore, conduce infatti 3-1 sull'azzurro.

Il programma di mercoledì, dalle 13 su Sky Sport Uno e Arena

Alex de Minaur-John Millman

Aslan Karatsev-Cameron Norrie

Alexander Bublik-Jack Draper

Marin Cilic-Fabio Fognini