Berrettini trionfa all'Atp Queen's Championships, battuto Norrie in finale 6-4, 6-7, 6-3

QUEEN'S
©Getty

Matteo Berrettini è il primo italiano a vincere al Queen's (dove era all'esordio assoluto nel torneo), per l'azzurro è anche la prima vittoria in un 500 e quinto titolo in carriera. Battuto il britannico Norrie in tre set 6-4, 6-7, 6-3. "Non voglio offendere gli altri trofei, ma questo è il più bello" ha detto dopo il match

I 72 TITOLI ATP DEL TENNIS ITALIANO

1 nuovo post

Berrettini-Norrie: 6-4, 6-7, 6-3

- di marcosal93

Gli altri (eccezionali) vincitori al Queen's

L'azzurro è il primo vincitore all'esordio nel Queen's dai tempi del grande Boris Becker (nel 1985). Campionissimi assoluti del tennis hanno trionfato qui, come:
 
  • John McEnroe (4)
  • Jimmy Connors (3)
  • Boris Becker (3)
  • Stefan Edberg (1)
  • Pete Sampras (2) e più recentemente:
  • Andy Roddick (4)
  • Lleyton Hewitt (4)
  • Rafa Nadal (1)
  • Andy Murray, recordman con 5 trionfi. 
- di marcosal93

Berrettini, foto col trofeo sui social

Ecco lo scatto postato dal fresco vincitore del Queen's

- di marcosal93

I 72 titoli ATP degli italiani

Con il quinto trionfo in carriera di Berrettini, salgono a quota 72 i titoli ATP vinti dagli italiani: da Panatta in poi, eccoli tutti.
- di marcosal93
"Non voglio offendere gli altri trofei, ma questo è il più bello". Dice Berrettini, primo vincitore all'esordio nel Queen's dai tempi di Becker (1985): "Pensare al mio nome e al suo accostati è incredibile. Ho realizzato un sogno che avevo da bambino, questo torneo lo guardavo da piccolo in tv. Partita dura, ringrazio tutti. Norrie bravissimo, sono sicuro che il suo primo trofeo in carriera arriverà a breve". IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE
- di marcosal93
Berrettini dopo la vittoria: "19 ace? Non ho verificato il numero, ma serviva andare forte sul servizio. Abbiamo giocato una bella finale e spero il pubblico si sia divertito". E il pubblico applaude. E ora Wimbledon: "Sono arrivato qui giovedì, è facile adattarmi, mi sono divertito". 
- di marcosal93
Le parole di Norrie dopo la finale: "Complimenti Matteo, hai fatto meglio di me nei punti importanti. Hai una bellissima carriera davanti. Prima del torneo avrei firmato per una finale, ringrazio il pubblico per il sostegno".
- di marcosal93

Matteo Berrettini è il primo italiano a vincere al Queen's (dove era all'esordio assoluto nel torneo), per l'azzurro è anche la prima vittoria in un 500. Quinto titolo in carriera, secondo nel 2021 e secondo sull'erba per Matteo.

- di marcosal93

Berrettini vince il Queen's! Battuto Norrie in finale 6-4, 6-7, 6-3

Subito avanti 15 col sesto punto di fila, e 30-0 col settimo. Poi ace per Matteo e servizio tenuto a zero. Berrettini trionfa al Queen's!
- di marcosal93

8° game: break Berrettini! Che ora serve per vincere il Queen's!

Incredibile, break dopo essere stato sotto 40-0! Norrie subito avanti 30-0, poi 40-0 con Berrettini che manda a rete. Il britannico manca i primi due game point con due errori gratuiti su due dritti. E il terzo con un doppio fallo che manda il gioco ai vantaggi. Matteo fa suo il break. E ora serve per vincere il Queen's!
- di marcosal93

7° game: ancora a zero Norrie, Berrettini sopra 4-3

Il game si apre con due punti di Berrettini sulla prima. Gioco conquistato ancora tenendo a zero l'avversario tenendo un buon ritmo. 
- di marcosal93

6° game: Norrie salva due palle break e tiene il servizio, 3-3

Norrie apre il game con un ace, il quarto personale, ma poi con un errore gratuito di dritto regala a Berrettini il 15 pari. Matteo va avanti 15-30 con un dritto bellissimo. Dunque due palle break conquistate: entrambe annullate con coraggio dal britannico che, dunque, fa suo il gioco.
- di marcosal93

5° game: Berrettini non sbaglia sul servizio, è avanti 3-2

Berrettini tiene ancora a zero Norrie, anche questo capitato molte volte nel corso del match. Ottimo game per lui. E diciottesimo ace. 
- di marcosal93

4° game: Norrie tiene il servizio, 2-2

Norrie apre il game con un doppio fallo, ma Berrettini manda a rete due colpi di fila concedendo il 30-15. Il terzo è un altro errore gratuito lungo. E Norrie fa suo il gioco con un ace. 
- di marcosal93

3° game: Berrettini tiene a zero Norrie, sopra 2-1

Berrettini prova a riprendere il grande ritmo del primo set. Subito avanti 40-0 sfruttando il servizio. Norrie a zero.
- di marcosal93

2° game: bene Norrie al servizio, 1-1

Ancora a zero Berrettini, non una novità sui servizi di Norrie in questo match. 
- di marcosal93

1° game: Berrettini tiene il servizio, avanti 1-0

Serve oggi per la prima volta per primo Berrettini. Il primo punto è però di Norrie. Berrettini torna subito avanti ma poi stecca e concede il 30 pari. L'azzurro si riprende e fa suo il game grazie a un challenge su un risposta di Norrie, fuori di millimetri. 
- di marcosal93

Inizia il terzo set, quello che deciderà il vincitore del Queen's

- di marcosal93