Wimbledon, tutto quello che c'è da sapere sullo Slam

Tennis

Al via lunedì 28 giugno il terzo Slam della stagione: dopo lo stop imposto nel 2020 dalla pandemia, torna Wimbledon, che riparte dalla finale show di due anni fa tra Djokovic e Federer. Finale maschile prevista sul Centrale e con pubblico l'11 luglio. Tutto il torneo in diretta su Sky Sport Tennis, canale 205

WIMBLEDON, RISULTATI LIVE

Si ricomincia dalla finale Djokovic-Federer, quattro ore e 57' battaglia e quei due match-point non sfruttati dallo svizzero, al termine di una delle partite più belle nella storia del tennis. Causa pandemia, resta quello l'ultimo punto giocato a Wimbledon, saltato nel 2020, che torna da lunedì in diretta su Sky Sport Tennis, il nuovo canale dedicato da Sky ai fenomeni della racchetta. 

Quando si gioca Wimbledon?

leggi anche

Murray c'è: wild-card. Centrale pieno per finali

Si comincia lunedì 28 giugno, per terminare domenica 11 luglio con la finale maschile. Sabato 13, invece, è in programma l'ultimo atto del torneo femminile. Entrambe le partite sono previste con capienza massima di pubblico sul Centrale. Domenica 4, come di consueto, non si gioca per rispetto del Middle Sunday: è l'ultima volta che lo Slam londinese rispetta questa tradizione. Dal 2022, infatti, si giocherà anche di domenica. 

Dove posso guardare Wimbledon?

Il torneo è in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport Tennis e grazie a Sky Go anche sui propri dispositivi mobili. Il torneo è anche su Sky Sport 24, sul sito skysport.it e sulla app di Sky Sport con tanti contenuti esclusivi: liveblog, approfondimenti, risultati e video. 

Chi ha vinto più finali a Wimbledon?

E' Roger Federer a detenere il record di vittorie al Championships. Lo svizzero si è imposto in 8 occasioni, la prima nel 2003 a 21 anni, l'ultima nel 2017 a 35. Seguono a quota 7 William Renshaw e Pete Sampras, mentre il secondo giocatore in attività ad aver vinto più volte Wimbledon è Novak Djokovic, fermo a quota 5, di cui le ultime due consecutive. 

Quanti sono gli italiani in tabellone?

Sono 13 complessivamente gli atleti italiani inseriti nei tabelloni principali di Wimbledon. Si tratta di dieci uomini: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Lorenzo Musetti, Gianluca Mager, Andreas Seppi e Marco Cecchinato. In quello femminile 3 le azzurre al via: Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Martina Trevisan.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche