US Open, Djokovic piega Zverev al quinto: in finale con Medvedev per il Grande Slam

us open

Il fuoriclasse serbo si prende la rivincita di Tokyo 2020 e batte il tedesco 4-6 6-2 6-4 4-6 6-2 dopo oltre 3 ore e 30' di battaglia: domenica affronterà Daniil Medvedev in finale per conquistare 52 anni dopo Rod Laver il Grande Slam. In caso di vittoria superebbe anche i rivali di sempre Roger Federer e Rafa Nadal come titoli Major, raggiungendo quota 21

DJOKOVIC-MEDVEDEV LIVE

A un passo, anzi a tre set, dal Grande Slam e dalla storia del tennis. Novak Djokovic supera Alexander Zverev in semifinale con il punteggio di 4-6 6-2 6-4 4-6 6-2 dopo oltre 3 ore e 30 minuti di battaglia e raggiunge la sua ottava finale in carriera agli US Open. Quella di domenica contro Daniil Medvedev sarà la più importante della carriera: Nole andrà a caccia del quarto titolo Major (su quattro) del suo magico 2021 e proverà a centrare un'impresa che il tennis maschile aspetta da 52 anni (Rod Laver, 1969). Non solo: in caso di vittoria il numero uno del mondo salirebbe a quota 21 Slam, staccando i rivali di sempre Roger Federer e Rafa Nadal.

Che battaglia con Zverev

Per raggiungere la finale sul cemento newyorkese Djokovic si è preso la rivincita nei confronti di Alexander Zverev, che a Tokyo l'aveva eliminato prima di laurerarsi campione olimpico. Il tedesco, finalista lo scorso anno a Flushing Meadows, è partito forte. Ha breakkato il serbo sul 4 pari del primo e si è portato a casa il parziale. Ma Nole ha reagito, come sempre, da campione. Ha tolto il servizio all'avversario per la prima volta a inizio del secondo e ha pareggiato i conti dominando il set. Nel terzo è tornato a regnare l'equilibrio, ma sul 5-4 Djokovic e servizio Zverev il numero 1 del mondo ha piazzato la zampata decisiva. Dopo due parziali giocati ad altissimo livello, a inizio del quarto il serbo ha rifiatato, concedendo un break. Bravo il tedesco a portarlo fino in fondo e a trascinare Nole al quinto. Ma nel momento clou del match non c'è stata più partita: Djokovic ha messo il pilota automatico portandosi sul 5-0 e chiudendo alla fine 6-2. Altre 3 ore e 33 minuti verso la leggenda.

"Giocherò la finale come fosse la mia ultima partita"

Dopo la vittoria con Zverev Djokovic ha parlato dell'atteggiamento che avrà domenica in finale contro Medvedev. "Tratterò la prossima sfida come se fosse l’ultima della mia carriera - ha spiegato -. Il sogno Grande Slam è lì ma non c’è molto da dire. È rimasto soltanto un match da giocare, dunque darò tutto il mio cuore, il mio corpo, la mia anima e la mia testa per compiere questo altro passo verso la storia", ha assicurato il numero uno del mondo.

Djokovic-Medvedev, come vedere la finale sui canali Sky

Appuntamento per la storia domenica 12 settembre, quando Djokovic-Medvedev sarà molto più che una partita di tennis. Il serbo riuscirà a centrare l'impresa Grande Slam e a riscrivere i libri dei record? Medvedev sarà in grado di fermare il serbo sul più bello conquistando il suo primo Major? La partita sarà visibile su Eurosport 1, canale 210 della piattaforma Sky. L'orario è ancora da definire.