Djokovic espulso dall'Australia: lunedì l'appello. Le news

australian open

Gli avvocati di Djokovic hanno presentato appello contro l'espulsione dall'Australia del numero 1 del mondo, trasferito in un hotel di Melbourne. L'udienza è stata aggiornata a lunedì mattina: il campione serbo resterà dunque in Australia per tutto il fine settimana. Nadal: "Abbiamo sofferto abbastanza, bisogna vaccinarsi"

DJOKOVIC, LA SENTENZA DEL TRIBUNALE LIVE

1 nuovo post

La giornata di Djokovic e il punto della situazione. VIDEO

- di Redazione SkySport24

Le parole della Ministra dell’Interno australiana

La ministra per gli Affari Interni australiana Karen Andrews, intervenuta nella trasmissione televisiva Sunrise sulla questione Djokovic, ha detto: “Chi arriva in Australia deve provare che è vaccinato e, in caso contrario, che non si è vaccinato per motivi medici”.
- di Redazione SkySport24

Medvedev: "Non so come finirà caso Djokovic"

Il tennista russo ha commentato in conferenza stampa la situazione che ha coinvolto il numero uno al mondo. "Non so come è andata, ci sarà stato qualcosa di sbagliato nella documentazione. Ma da quello che so la questione non è ancora chiusa, potrebbe ancora giocare l'Australian Open. Quello che è certo è che se mancasse un vincitore di 20 slam il tabellone sarebbe più aperto per gli altri". IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

La famiglia di Djokovic partecipa alla manifestazione a Belgrado

Presenti alla manifestazione anche i familiari del tennista serbo: il padre Srdjan, la madre Dijana, il fratello Djordje e lo zio Goran

- di Redazione SkySport24

Manifestazione in supporto di Djokovic a Belgrado

Centinaia di persone hanno preso parte a una manifestazione in supporto a Novak Djokovic davanti al palazzo dell'Assemblea Nazionale serba a Belgrado.

- di Redazione SkySport24

Madre Djokovic: “Trattato come un prigioniero”

Dijana Djokovic ha detto di aver parlato con suo figlio per qualche minuto, nelle scorse ore: “Lo stanno tenendo come un prigioniero, non è giusto e non è umano. Spero che rimanga forte”. La madre del giocatore ha aggiunto: “La sua sistemazione è terribile. Ci sono gli scarafaggi, è sporco, il cibo è terribile. Cosa posso dire? Non vogliono nemmeno dargli l’opportunità di spostarsi, ma spero che riusciremo a fare qualcosa”. IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Papà Djokovic: “E’ stato umiliato e imprigionato"

Così il padre del tennista serbo: “Il governo australiano ha voluto umiliarlo, è stato imprigionato e gli è stato tolto tutto, compreso il portafoglio. Lo hanno lasciato senza niente, neanche un cambio di vestiti, solo il telefono. Nole ha compilato la stessa documentazione degli altri membri del suo team e degli altri 25 tennisti e loro non hanno avuto alcun problema. Bastava che dicessero dall'inizio 'non venire' e sarebbe andata bene, si dovrebbero vergognare. Il nostro orgoglio è prigioniero di questi idioti”. IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Primo Ministro Serbia: "Djokovic trattato in modo diverso dagli altri" 

Il Primo Ministro serbo Ana Brnabic, ai microfoni di Sky News ha parlato di "persecuzione politica" per descrivere la vicenda di Novak Djokovic. Secondo Brnabic il numero uno al mondo "ha ricevuto un trattamento diverso da tutti gli altri tennisti", poiché "era stato personalmente invitato dalla federazione australiana a partecipare agli Australian Open e aveva ricevuto l’esenzione medica per poter partecipare al torneo".
- di Redazione SkySport24

Vucic (presidente Serbia): "E' una persecuzione politica"

"Quello che non è giusto è questa persecuzione politica a cui tutti stanno prendendo parte, anche il primo ministro australiano - lono le dichiarazioni del presidente della Serbia Aleksandar Vucic, riportate da Sky News -. Il primo ministro serbo Ana Brnabic ha chiesto solo di lasciare che Novak Djokovic si trasferisca da questo orribile hotel in una casa in affitto dove possa prepararsi per il torneo, mentre è in attesa di una decisione del tribunale lunedì. In questa casa potrebbe comunque essere sotto sorveglianza 24 ore su 24".

- di Redazione SkySport24

Il fratello di Djokovic: "Nole non ha infranto nessuna regola"

A Belgrado, la famiglia di Novak Djokovic ha tenuto una conferenza stampa in cui il fratello del numero uno al mondo Djorje ha affermato che il numero uno non ha infranto nessuna regola e ha seguito tutti i protocolli, ricevendo gli stessi documenti che hanno permesso ad altri giocatori di entrare in Australia con la domanda di esenzione. A quanto dichiarato dalla famiglia Djokovic, i problemi sono cominciati con l’arrivo della polizia di frontiera. Secondo i media serbi, ci sono molte persone davanti al Parlamento di Belgrado per chiedere giustizia per Djokovic.
- di Redazione SkySport24

Stampa serba: rifiutata richiesta di Djokovic di spostarsi in un appartamento

A quanto riporta la stampa serba, a Novak Djokovic è stata rifiutata la richiesta di attendere l'appello di lunedì nell’appartamento che aveva affittato e dove ora si trova tutto il suo team. La richiesta era stata fatta alle autorità australiane dal governo serbo.
- di Redazione SkySport24

Berrettini: "Capisco il popolo australiano"

Sul caso Djokovic sono intervenuti anche Daniil Medvedev e Matteo Berrettini, che si sono sfidati in Atp Cup a Sydney. Medvedev, che vincendo contro l’italiano sia il singolare che il doppio ha assicurato alla Russia l’accesso alle semifinali, ha commentato così: “Se ha avuto un’esenzione medica in linea con le norme, Djokovic dovrebbe essere qui. Se la sua esenzione non è corretta, invece, lui non dovrebbe essere qui”.  Matteo Berrettini ha detto: “Provo empatia per Djokovic, nessuno vorrebbe trovarsi nella sua situazione. Non so neanche quante ore ha passato in quella stanza. Allo stesso tempo, però, capisco il popolo australiano”
- di Redazione SkySport24

Primo Ministro Australia: "Visto di Djokovic non valido"

Le parole del Primo Ministro australiano Morrison: "Le regole sono regole, Djokovic non è stato in grado di fornire le motivazioni per la sua mancata vaccinazione". GUARDA IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Manifestanti davanti all'hotel di Djokovic

Da quanto riporta la giornalista Cait Kelly, giornalista del Guardian, sul suo profilo Twitter, davanti all’hotel in cui risede Djkokovic ci sono stati momenti di tensione tra polizia e manifestanti. Nella notte australiana, alcuni fan del tennista serbo hanno organizzato una fiaccolata per chiedere che al numero uno al mondo venga concesso di giocare agli Australian Open.
- di Redazione SkySport24

Governo serbo chiede il trasferimento di Djokovic dal Park Hotel

La prima ministra serba Ana Brnabic ha chiesto alle autorità australiane il trasferimento di novak Djokovic dal Park Hotel in cui si trova attualmente alla casa che aveva affittato per gli Australian Opne. Il presidente serbo, in contatto con il numero uno al mondo ha detto: “Questo è ciò che Novak ha chiesto al suo Paese ed è nostro dovere salvaguardare i nostri cittiadini”. 
Al momento Novak Djokovic si trova al Park Hotel, una struttura di 107 camere in cui risiedono al momento rifugiati e richiedenti asilo.
- di Redazione SkySport24

Papà Djokovic: "Nole è lo Spartaco del mondo libero dalle ingiustizie"

Srdjan Djokovic, padre del tennista serbo, ha parlato alla stampa del suo Paese: "Novak è lo Spartaco del nuovo mondo che non tollererà ingiustizia, colonialismo e ipocrisia. E' prigioniero, ma più libero che mai. Si è convertito nel leader del mondo libero, delle persone povere e con necessità. Lotta per l'uguaglianza delle persone".
- di Redazione SkySport24

Tifosi radunati sotto il Park Hotel di Melbourne

Un nutrito gruppo di tifosi di Djokovic, con tanto di bandiere della Serbia, bandane e sciarpe, si è radunato sotto il Park Hotel di Melbourne per protestare contro il trattamento riservato al campione in carica degli Australian Open, in attesa di udienza d'appello contro l'espulsione dal Paese
- di Redazione SkySport24

Djokovic non può essere espulso prima di lunedì alle 16 locali

Secondo quanto riportato dal giornalista Callum Godde, il decreto ingiuntivo ufficiale è stato appena depositatoNovak Djokovic non può essere espulso dall'Australia almeno fino alle 16:00 di lunedì, a meno che non ci sia un ulteriore ordine. L'udienza finale è fissata per le 10 di lunedì. "Le parti hanno concordato di consultarsi e fare del loro meglio per intraprendere tutte le misure ragionevolmente necessarie per garantire che l'udienza finale del procedimento possa svolgersi in modo efficiente e tempestivo"
- di Redazione SkySport24

Djokovic, baci e cuori dalla finestra dell'hotel

Novak Djokovic ha voluto salutare i numerosi tifosi che si sono radunati sotto il Park Hotel di Melbourne per protestare contro la sua espulsione dall'Australia. Il numero 1 del mondo, come si vede da un video pubblicato sui social, è alla finestra che manda baci e fa il gesto del cuore con le mani, rivolto ai propri fans
- di Redazione SkySport24