Djokovic in Australia, lunedì l'appello: tutte le news

caso djokovic

Nole Djokovic, dopo essere stato fermato alla frontiera australiana e trasferito in un hotel di Melbourne adibito a centro per l'immigrazione, è in attesa dell'udienza di appello prevista lunedì. Il ministro dell'Interno australiano: "Non è prigioniero, può partire quando vuole". L'associazione giocatori appoggia il serbo, che sui social ringrazia i suoi sostenitori. Cancellato anche il visto della ceca Voracova

DJOKOVIC, LE NEWS LIVE DI OGGI

1 nuovo post

Djokovic e Australian Open: le ultime news

- di Redazione SkySport24

Centinaia di persone manifestano a Belgrado fuori dal Parlamento

Centinaia di persone hanno manifestato oggi nel centro di Belgrado in supporto a Novak Djokovic. Lo riporta l'Associated Press. La protesta è avvenuta appena fuori dal Parlamento della capitale serba. A organizzarla la famiglia del n°1 del mondo, capeggiata dal padre Srdjan: "Sta combattendo per se stesso e per tutto il suo popolo. Stanno cercando di farlo odiare perchè è una persona che pensa con il proprio cervello".
- di Redazione SkySport24

Herald Sun: Australian Open avevano garantito partecipazione a 'esentati'

Un documento pubblicato in esclusiva dal sito australiano dell’Herald Sun dimostrerebbe che gli Australian Open avevano rassicurato i giocatori che avrebbero potuto partecipare al torneo anche da non vaccinati, con una esenzione medica applicabile a chiunque fosse risultato positivo al Covid negli ultimi sei mesi.
- di Redazione SkySport24

Djokovic: "Grazie a tutti quelli che mi supportano"

Il serbo ha pubblicato sui social una stories in cui ringrazia chi lo sta sostenendo in questo momento difficile. "Grazie a chi in tutto il mondo mi sta continuamente supportando. Lo posso sentire e lo apprezzo enormemente".
- di Redazione SkySport24

Repubblica Ceca: “Chieste spiegazioni su Voracova, lascerà l’Australia”

La tennista ceca Renata Voracova è entrata in Australia il mese scorso con un'esenzione dal vaccino concesso da Tennis Australia perché aveva recentemente contratto e si era ripresa dal Covid-19. La giocatrice ha già preso parte al torneo Wta di Melbourne questa settimana. "Abbiamo presentato una nota di protesta alle autorità australiane attraverso l'ambasciata di Canberra e chiediamo loro di spiegare la situazione - ha affermato Aneta Kovarova del dipartimento di Stato ceco - tuttavia Renata Voracova ha deciso di rinunciare a un'ulteriore partecipazione all'Australian Open a causa delle limitate possibilità di allenamento e di lasciare l'Australia. Le nostre ambasciate in Australia la stanno assistendo nell'espletamento delle formalità per l'uscita dal Paese"
- di Redazione SkySport24

Sandgren si schiera con Djokovic

Il tennista americano non è vaccinato e non è andato all'Australian Open. "Credo che Djokovic - ha spiegato - abbia avuto un trattamento specifico negativo per via del suo nome, della sua popolarità. Va capito se altri tennisti con l'esenzione hanno trovato la stessa ostilità. Lui è stato sempre chiaro rispetto alla sua posizione sui vaccini. Non credo che il governo debba costringerti a vaccinarti, se non ti senti sicuro per la tua salute sta a te decidere. Io non sono vaccinato e in America posso fare una vita relativamente normale. Non sono andato in Australia perché non avevo i requisiti per chiedere l'esenzione". IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Cilic: “Dispiace per Nole, Australia doveva decidere prima”

Così il tennista croato Cilic sul caso Djokovic: “Non è una bella pagina per il tennis quello che sta accadendo. Tutti vogliamo che il Covid finisca per andare avanti, ma il governo australiano avrebbe dovuto decidere prima. E’ incredibile quello che è successo a Nole, che è arrivato fin qui e non sa ancora se giocherà. Sono molto dispiaciuto per lui e spero si risolva presto”. IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Professoressa diritto australiana: “Djokovic rischia di essere bandito per tre anni”

La professoressa di diritto pubblico all'Università di Sydney, Mary Crock, è intervenuta ai microfoni dei media australiani: “Djokovic rischia di non poter entrare in Australia per i prossimi tre anni. La legge locale è molto rigorosa in termini di politiche di immigrazione e questa è la pena prevista per chi viene trovato in possesso di un visto irregolare”.
- di Redazione SkySport24

Ministro Sport Francia: “Djokovic potrà partecipare al Roland Garros”

Novak Djokovic potrà giocare al Roland Garros in programma a maggio anche se non è vaccinato contro il Covid-19, lo ha detto il ministro dello Sport francese. "Non seguirebbe le stesse disposizioni organizzative di coloro che sono vaccinati -  ha spiegato Roxane Maracineanu - ma potrà comunque gareggiare perché i protocolli e la bolla sanitaria lo consentono".
- di Redazione SkySport24

Prima Ministra Victoria: “Non informati su norme esenzione”

La Prima Ministra ad interim del Victoria Jacinta Allan ha detto che Craig Tiley, direttore degli Australian Open e della federazione australiana, non ha informato il governo dello stato delle lettere in cui il ministro della Sanità Greg Hunt informava Tiley che, per i non vaccinati, essere stati positivi al Covid negli ultimi sei mesi (il motivo per cui si sospetta Djokovic abbia chiesto l'esenzione) non sarebbe stato un motivo sufficiente per ottenere l'esenzione.
- di Redazione SkySport24

Moglie Djokovic: “Unica legge è il rispetto per l’essere umano”

"Oggi è Natale per noi, i miei auguri sono che tutti siano sani, felici, al sicuro e insieme alle famiglie. Vorremmo essere tutti insieme oggi, ma la mia consolazione è che almeno siamo sani. E da questa esperienza cresceremo. Grazie carissimi, in tutto il mondo per aver usato la vostra voce per inviare amore a mio marito. Sto facendo un respiro profondo per calmarmi e trovare gratitudine (e comprensione) in questo momento per tutto ciò che sta accadendo. L'unica legge che tutti dovremmo rispettare attraverso ogni singolo confine è l'amore e il rispetto per un altro essere umano. L'amore e il perdono non sono mai un errore ma una forza potente".
- di Redazione SkySport24

Zverev: “Altri 5 giocatori hanno ricevuto l’esenzione”

Anche Alexander Zverev ha commentato la vicenda: "Non dirò mai niente contro Djokovic, sarebbe un bene per il tennis se giocasse a Melbourne. Ci sono altri cinque giocatori che hanno ricevuto l'esenzione, ma non conosciamo i loro nomi".
- di Redazione SkySport24

Isner: “Una vergogna quello che sta succedendo a Nole”

Su Twitter è nato l'hashtag #IstandwithNovak. Tra i vari tweet c'è anche quello del tennista statunitense John Isner che scrive: "Quello che Novak sta passando in questo momento non è giusto. Non c'è giustificazione per il trattamento che sta ricevendo. Ha seguito le regole, gli è stato permesso di entrare in Australia e ora è detenuto contro la sua stessa volontà. Questa è una vergogna".

- di Redazione SkySport24

Australia cancella anche visto della Voracova

La polizia frontaliera australiana ha cancellato un altro visto, quello della giocatrice ceca Renata Voracova, arrivata a Melbourne lo scorso mese per partecipare a un torneo preparatorio agli Australian Open. A quanto scrive abc.net, la numero 81 del ranking è entrata nel Paese con una esenzione medica poiché negli ultimi sei mesi è stata positiva al Covid, la stessa motivazione di Djokovic. Anche lei è stata trasferita al Park Hotel, come il numero uno al mondo.
- di Redazione SkySport24

Associazione giocatori: “Chi ha esenzione dovrebbe essere libero di giocare”

“Con il massimo rispetto per tutte le posizioni sul tema vaccinazioni - scrive ancora la PTPA - atleti vaccinati e non vaccinati (con esenzione medica approvata) dovrebbero entrambi aver la libertà di competere. Continueremo a monitorare la situazione, la salute e la sicurezza di Djokovic, guardando avanti al momento in cui potrà tornare in campo”.
- di Redazione SkySport24

Associazione giocatori: “Monitoriamo detenzione Djokovic, sta bene”

L’Associazione giocatori del tennis (PTPA) ha pubblicato un comunicato: “La PTPA sta monitorando la detenzione del tennista professionista Novak Djokovic da parte del governo australiano. Siamo in stretto contatto con Djokovic, la sua famiglia, i suoi legali, i rappresentanti del governo e dell’Australian Open. Djokovic ci ha confermato direttamente di stare bene. Ci ha anche chiesto di dargli la possibilità di raccontare lui stesso le condizioni della sua detenzione”.
- di Redazione SkySport24

Becker: “Nole fa un grande errore a non vaccinarsi”

Novak Djokovic sta commettendo un "grande errore" se non si fa vaccinare contro il Covid-19, secondo l'ex allenatore del numero uno del mondo Boris Becker. "In questa occasione penso che stia commettendo un grosso errore nel non farsi vaccinare. Minaccia ciò che resta della sua carriera e la sua possibilità di diventare il più grande giocatore di tutti i tempi", ha detto Becker al Daily Mail. "Quattro volte mi sono seduto nel suo box mentre vinceva l'Australian Open, quindi sono pienamente consapevole dei suoi grandi punti di forza. Penso anche che abbia un grande carattere che può essere facilmente frainteso".
- di Redazione SkySport24

Ministra Interno Australia: “Djokovic non è prigioniero”

Novak Djokovic non è "prigioniero" ma è libero di lasciare l'Australia quando lo desidera. E' quanto ha sottolineato in queste ore la ministra australiana degli Interni, Karen Andrews, respingendo le accuse rivolte dalla famiglia del tennista. "Djokovic non è prigioniero in Australia", ha detto la ministra alla emittente nazionale Abc, "è libero di lasciare il Paese in qualsiasi momento voglia, cosa che le autorità di frontiera faciliterebbero". IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Kyrgios: “Brutto come è gestita situazione, Nole è umano”

Il tennista australiano scrivendo su Twitter ha chiesto al sua Paese di "fare meglio". “Credo fermamente nell'agire contro il virus – ha scritto - sono vaccinato per proteggere gli altri e per la salute di mia madre. Ma il modo in cui stiamo gestendo la situazione di Novak è brutto, davvero brutto. Tuti questi meme, questi titoli… è uno dei nostri grandi campioni, ma alla fine è umano. Bisogna fare meglio".
- di Redazione SkySport24