Sinner ai quarti degli Australian Open affronterà Tsitsipas. De Minaur battuto in tre set

aus open
©Getty

Jannik Sinner batte 7-6, 6-3, 6-2 l'idolo di casa Alex De Minaur e vola ai quarti di finale degli Australian Open per la prima volta in carriera. Mercoledì sfiderà il n°4 del mondo Tsitsipas. Domani tocca a Berrettini contro Monfils: in palio la semifinale. Tutto in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

MEDVEDEV AI QUARTIBERRETTINI-MONFILS LIVE

Jannik Sinner per la prima volta in carriera ai quarti degli Australian Open. Battuto l'australiano Alex De Minaur con i parziali di 7-6, 6-3, 6-4 in poco più di due ore e mezza di gioco. Partita perfetta per il n°10 del ranking: 9 aces e zero doppi falli, un saldo vincenti/errori positivo (35/30) e ben sette palle break salvate su otto. Per l'azzurro è il secondo quarto in uno Slam dopo il Roland Garros 2020. L'Italia porta due tennisti tra i migliori 8 in uno Slam per la quinta volta, la prima dal 1973 (Panatta-Bertolucci a Parigi) e per la prima volta in assoluto a Melbourne. Jannik è il quinto azzurro a riuscirci dopo Giorgio De Stefani (1935), Nicola Pietrangeli (1957), Cristiano Caratti (1991) e Matteo Berrettini (2022). Sinner sfiderà mercoledì il n°4 del mondo Stefanos Tsitsipas: tre i precedenti, tutti sulla terra, con il greco avanti 2-1.  

 

Di seguito la cronaca del match:

1 nuovo post

Aggiornamenti e risultati in tempo reale sul nostro liveblog

- di Redazione SkySport24

Alex De Minaur, n.42 del ranking e 32 del seeding, gioca lo Slam di casa per la quinta volta dove è approdato per la prima volta agli ottavi dopo essersi fermato per due volte al terzo turno (2019 e 2021).

- di Redazione SkySport24

Il 22enne di Sydney ha perso il primo set giocato in questo torneo, al primo turno contro Lorenzo Musetti, n.60 ATP, ma poi ha vinto i nove successivi.

- di Redazione SkySport24

Jannik si è imposto in entrambe le sfide precedenti con “Damon”, disputate nei quarti sul veloce indoor di Sofia nel 2020 ed in finale alle Nex Gen Atp Finals di Milano nel 2019.

- di Redazione SkySport24

Tutto facile fin qui per Jannik, aiutato da un tabellone comodo

- di Redazione SkySport24

Il 20enne di Sesto Pusteria, n.10 del ranking e 11 del seeding, sorteggiato nella parte bassa, quella presidiata da Daniil Medvedev, dopo essersi imposto all’esordio in tre set sul portoghese Joao Sousa, n.140 ATP, proveniente dalle qualificazioni, si è ripetuto sempre in tre set sullo statunitense Steve Johnson, n.104 del ranking.

- di Redazione SkySport24

Sabato al terzo turno, il primo per lui agli Aus Open in tre partecipazioni, ha battuto 6-4, 1-6, 6-3, 6-1, dopo quasi due ore e tre quarti di partita, il giapponese Taro Daniel, n.120 del ranking, passato attraverso le qualificazioni dove aveva messo in fila tre italiani: Arnaboldi, Moroni e Caruso.

- di Redazione SkySport24
Ai quarti c'è già Berrettini, che sfiderà Monfils. LA NEWS
- di Redazione SkySport24