Atp 500 Rio, Berrettini ko: Alcaraz in semifinale con Fognini su Sky nella notte italiana

Atp 500 Rio
©Getty

Niente semifinale tutta azzurra a Rio: Berrettini perde con Alcaraz al terzo set 6-2, 2-6, 6-2 (con quasi due ore di stop per pioggia) e non raggiunge Fognini, che aveva battuto nel proprio quarto di finale l'argentino Coria. Le semifinali in diretta nella notte italiana su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis: prima Cerundolo-Schwartzman, poi Fognini-Alcaraz 

1 nuovo post

Atp 500 Rio, il risultato dei quarti e il programma delle semifinali

  • Berrettini ko con Alcaraz 2-6, 6-2, 2-6 
  • Fognini batte Coria 6-4, 6-2
  • Negli altri quarti: Schwartzman batte Andujar 7-6, 4-6, 6-4 e Cerundolo batte Kecmanovic 5-7, 6-2, 6-4
  • Prima semifinale Schwartzman vs Cerundolo (in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis)
  • Seconda semifinale Alcaraz vs Fognini - a seguire (in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis)
- di marcosal93

In campo Schwartzman e Cerundolo, la prima semifinale inizia ora su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. A seguire Fognini-Alcaraz

- di marcosal93

Quando si giocheranno le semifinali

In Brasile sono le 20. Le due semifinali erano originariamente previste subito dopo i quarti, partendo da Schwartzman-Cerundolo, in programma sul centrale dopo il match di Berrettini e non prima delle 17 (le 21 italiane). In seguito ci sarebbe stata l'altra semifinale tra Fognini e Alcaraz. A questo punto c'è da domandarsi se verranno disputate oggi (quindi nella notte italiana) o slitteranno entrambe a domani. Attualmente, sul sito ufficiale del torneo, la prima semifinale è prevista sempre per oggi, "non prima delle 19.15" (le 23.15 ora italiana già passate). Ad ogni modo, l'appuntamento sarà comunque su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis.
- di marcosal93

Alcaraz batte Berrettini 6-2, 2-6, 6-2 e raggiunge Fognini in semifinale

Altra palla corta di Alcaraz, che poi trova un grande angolo anche sulla risposta di Berrettini a rete. Lo spagnolo va sullo 0-30 e per l'azzurro si fa dura. Poi dritto sbagliato da Matteo e triplo match point. Prima palla match annullata, non la seconda. Altro break, finisce qui: Alcaraz vola in semifinale con Fognini. 
- di marcosal93

7° game: Alcaraz non sbaglia, 2-5. Ora Berrettini serve per salvare il match

Pronti e via Alcaraz gioca una palla corta deliziosa che beffa Berrettini. Subito dopo 30-0 con una grande seconda di servizio e anche 40-0 sempre sulla seconda, spedita a rete in risposta da Matteo. Sette punti di fila per lo spagnolo. Non diventano otto grazie a un errore su una nuova palla corta, forse un po' esagerata. Poi piccolo e insolito stop: un insetto interrompe il match, parte dunque una curiosa caccia all'animale da parte dei piccoli raccattapalle, finalmente risolta dall'arbitro con l'aiuto di un asciugamano. Si riparte e Matteo sbaglia un altro dritto: game Alcaraz. 
- di marcosal93

6° game: break Alcaraz! Berrettini sotto 2-4

Grande scambio con entrambi i tennisti a rete dopo una smorzata di Berrettini: la vince Alcaraz che fa esplodere il pubblico di Rio. Berrettini riesce comunque ad andare sul 40-15 ma subisce la rimonta dello spagnolo fino ai vantaggi (grazie a una grande risposta su servizio dell'azzurro da fondo campo). Alcaraz conquista anche una palla break: Matteo la deve salvare sulla seconda, senza riuscirci. Altro bel dritto: grandissimo game del classe 2003. 
- di marcosal93

5° game: Alcaraz non sbaglia, di nuovo avanti. E' 3-2

Errore gratuito di Alcaraz sul 15-0 potenzialmente pesante, ma subito dopo il classe 2003 sforna una seconda di servizio portentosa. A quel punto lo spagnolo scappa nel game e tiene ancora il servizio. Si va al cambio campo. 
- di marcosal93

4° game: Berrettini tiene a zero Alcaraz, 2-2

Berrettini torna a servire e fa subito valere la sua prima. Poi anche un bel colpo di rovescio che vale il 30-0. Scambi sempre comandati, punti ben costruiti. Di nuovo pari. 
- di marcosal93

3° game: Berrettini a zero, 2-1 Alcaraz

Alcaraz parte bene comandando gli scambi e scappando subito nel game: Berrettini a zero. 
- di marcosal93

2° game: Berrettini tiene il servizio, 1-1

Berrettini serve: subito prima vincente e 15-0 dopo il lungo stop. Poi 30-0 a rete per Matteo, che dunque trova il nastro in slice e si fa sorprendere da una grande profondità del colpo di Alcaraz. L'azzurro torna però avanti grazie ai suoi dritti e tiene il servizio con una meraviglia a rete sulla seconda di servizio. Bella volée e 1-1. 
- di marcosal93

Berrettini-Alcaraz LIVE 2-6, 6-2, 0-1. Si riparte dal terzo set!

Berrettini al servizio. La pioggia, seppur leggera, c'è ancora. Quasi un'ora e cinquanta di interruzione. 
- di marcosal93
Breve e nuovo riscaldamento per i due tennisti. 
- di marcosal93

Berrettini e Alcaraz di nuovo in campo! A breve si riparte LIVE sia su Sky Sport Uno che su Sky Sport Tennis 

- di marcosal93

Quando si giocheranno le semifinali?

In Brasile sono le 19. Le due semifinali erano previste subito dopo i quarti, partendo da Schwartzman-Cerundolo, originariamente in programma sul centrale dopo il match di Berrettini e non prima delle 17 (le 21 italiane). In seguito ci sarebbe stata l'altra semifinale tra Fognini e uno tra Berrettini e Alcaraz. A questo punto c'è da domandarsi se verranno disputate oggi (quindi nella notte italiana) o slitteranno entrambe a domani. 
- di marcosal93

Com'è andato il match fin qui

Quasi perfetto equilibrio: primo set 6-2 al classe 2003 Alcaraz che parte fortissimo, ma soprattutto con un Berrettini irriconoscibile. Tanti errori gratuiti dell'azzurro, soprattutto col rovescio. Cambia tutto nel secondo set, curiosamente con l'arrivo di una prima leggera pioggia che a lungo aveva fatto penare Matteo nell'ultimo match con Monteiro: l'azzurro entra in ritmo, mentre aumentano gli errori sul fronte opposto. La specialità della casa: servizio e dritto funziona. È altro 6-2 e si va al terzo. La pioggia diventa dunque sempre più fitta proprio nel miglior momento di Matteo, nonostante Alcaraz tenga comunque il servizio nel primo game (unico giocato fin qui) del terzo e decisivo set. Ricordiamo che chi vince sfiderà (nella notte italiana?) Fognini in semifinale. 

- di marcosal93

Manca poco alla ripresa

Tennisti non ancora in campo, ma non piove più. Il campo è stato tirato nuovamente. 
- di marcosal93

Si riparte tra venti minuti?

Arrivano aggiornamenti: il match di Berrettini potrebbe riprendere tra circa venti di minuti.
- di marcosal93
Al momento la pioggia non sembra dare tregua, siamo a oltre mezz'ora di sospensione del match. 
- di marcosal93

Ufficiale: match Berrettini-Alcaraz sospeso momentaneamente sul 2-6, 6-2, 0-1. 

- di marcosal93
Sfida ancora ferma, per ora. Ricordiamo che Berrettini ha già visto il suo ultimo match con Monteiro interrotto a lungo per pioggia. Stanno risistemando il fondo. 
- di marcosal93