Atp 500 Rio, Berrettini ko: Alcaraz in semifinale con Fognini su Sky nella notte italiana

Atp 500 Rio
©Getty

Niente semifinale tutta azzurra a Rio: Berrettini perde con Alcaraz al terzo set 6-2, 2-6, 6-2 (con quasi due ore di stop per pioggia) e non raggiunge Fognini, che aveva battuto nel proprio quarto di finale l'argentino Coria. Le semifinali in diretta nella notte italiana su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis: prima Cerundolo-Schwartzman, poi Fognini-Alcaraz 

1 nuovo post
L'arbitro scende sul campo per controllare le righe su indicazione di Alcaraz. Il campo sta reagendo bene alla pioggia che ora sta però diventando decisamente più intensa. 
- di marcosal93

1° game: Alcaraz tiene il servizio 

Primo punto del set di Alcaraz al servizio, ma lo spagnolo incappa anche in un doppio fallo che porta il gioco sul 30 pari. Alcaraz, con un bel dritto, torna padrone del game e lo fa suo dopo un'ottima prima di servizio. 
- di marcosal93

Si parte col terzo set!

Serve Alcaraz
- di marcosal93
Intanto la pioggia continua a scendere, sempre non particolarmente violenta. 
- di marcosal93

Set Berrettini, 6-2. Si va al terzo!

Matteo parte con un ace, il secondo personale del match; anche se poi l'azzurro commette un errore a rete. Berrettini torna subito davanti con la specialità della casa: servizio e dritto. Alla fine è game e set. Il quarto di finale si deciderà al terzo set. 
- di marcosal93

7° game: altro break Berrettini! Ora servirà per il secondo set

Il match sembra cambiato: doppio fallo di Alcaraz in apertura di game. Poi un errore di dritto gratuito dello spagnolo. Ma è soprattutto Berrettini che ha cambiato ritmo: dritto incrociato bellissimo che vale due palle break. Break che poi arriva su altro errore del classe 2003. Ora cambio campo. 
- di marcosal93

6° game: Berrettini conferma il break, 4-2 con Alcaraz a zero

Il game si apre con una stop volley in controbalzo di Berrettini a rete che fa esplodere il pubblico di Rio. 30-0 dopo un altro grande scambio finalizzato da Matteo con uno smash. 40-0 con un altro grande colpo: smorzata bellissima che costringe all'errore il classe 2003. E' break confermato a zero, e con un punto più bello dell'altro!
- di marcosal93

5° game: break Berrettini! Avanti 3-2

Sul 15 pari eccesso di foga di Alcaraz (che era in comando dello scambio) a rete dopo una smorzata di Berrettini: out. Dunque dritto uncinato in corridoio del classe 2003 che danno due palle break all'azzurro: conquistato subito! Su altro errore di dritto dello spagnolo. 
- di marcosal93

4° game: Berrettini (sotto una leggera pioggia) tiene il servizio, 2-2

Berrettini al servizio, ma il primo punto è di Alcaraz, che beffa a rete l'azzurro. Intanto torna la pioggia che ha già rallentato a lungo l'andamento del torneo. Nel mentre l'azzurro scappa sul 40-15 sfruttando il servizio, ma poi manda lungo un rovescio che riporta lo spagnolo nel gioco. Alla fine Matteo arriva comunque al due pari.

- di marcosal93
A Rio torna la pioggia che ha già rallentato a lungo l'andamento del torneo. Per ora è lieve. Si interromperà a breve?
- di marcosal93

3° game: Alcaraz resta davanti, 1-2

Lungo scambio, punto Alcaraz ma Matteo viene beffato anche da un brutto rimbalzo della pallina sul campo. Alcaraz vola avanti 40-15 dopo un rovescio in rete dell'azzurro nemmeno troppo fortunato fin qui. Segue il secondo doppio fallo dello spagnolo di giornata, ma il game è comunque suo. 
- di marcosal93

2° game: Berrettini tiene il servizio, è 1-1

Matteo al servizio conquista subito il primo punto. Poi palla corta per scappare 30-0 ma Alcaraz mette in mostra tutte le sue doti atletiche per raggiungere la pallina e tecniche per piazzare il colpo vincente a rete. Fin qui match splendido dello spagnolo. Berrettini infila dunque due buone prime e prende il game, 1-1. 
- di marcosal93

1° game: Alcaraz tiene il servizio, 0-1

Scappa in corridoio il rovescio di Berrettini: primo punto del secondo set per Alcaraz. Lo spagnolo scappa subito sl 40-0 senza concedere nulla: gran dritto che lascia fermo Matteo. A zero l'azzurro. 
- di marcosal93

Secondo set al via, Berrettini ha perso il primo 6-2

Serve Alcaraz.
- di marcosal93

Set Alcaraz, Matteo subisce ancora un break: 6-2

Berrettini al servizio per restare nel primo set: subito punto su una steccata di dritto di Alcaraz. Ma Berrettini incappa nel suo secondo doppio fallo di giornata. Dunque errore gratuito mandando a rete in dritto e una palla larga che concede due set point allo spagnolo. Il primo è annullato con una bella prima di Matteo. Non il secondo con un altro errore grave dopo una nuova buona prima di servizio. Strada in salita per la semifinale.
- di marcosal93

7° game: Alcaraz non sbaglia e resta avanti 5-2

Lo spagnolo parte ancora benissimo al servizio, andando subito sopra 30-0. Fognini torna dunque nel game su un errore gratuito di dritto di Alcaraz a cui segue il suo primo doppio fallo del match. Il classe 2003 è però bravissimo a rete. Male col dritto Fognini: due punti di fila del suo avversario che valgono il game.  
- di marcosal93

6° game: Berrettini tiene il servizio, è sotto 2-4

Berrettini parte male: suo il primo doppio fallo della partita in avvio di game; Matteo piazza dunque un punto ma poi gli scappa il dritto. L'azzurro si riprende bene: forza un errore dell'avversario e poi conquista il game con un bello smash. 
- di marcosal93

5° game: Alcaraz tiene il servizio, 1-4

Subito un bel punto di Berrettini, che però continua a fare a pugni col rovescio. Matteo torna sul 30 pari grazie a una palla corta mal giocata dallo spagnolo che si ferma in rete. Ma Alcaraz torna avanti con un bel servizio. Dunque si va ai vantaggi, lì Matteo commette un altro errore col rovescio. 
- di marcosal93

4° game: break Alcaraz, Berrettini sotto 1-3

Prima una palla corta imprecisa, dunque il primo errore su una prima per Matteo che portano lo spagnolo avanti sullo 0-30. Male anche col rovescio: l'azzurro concede dunque tre palle break ad Alcaraz. Il break arriva di nuovo con un rovescio in rete. 
- di marcosal93

3° game: Berrettini a zero, 2-1 Alcaraz

Qui parte bene Alcaraz, che costringe a un rovescio largo l'azzurro. Poi ottime prime anche per lo spagnolo che conquista subito tre palle game (terzo game di fila che va sul 40-0). Ancora a zero il turno di battuta. 
- di marcosal93