Wimbledon, i risultati delle italiane: Cocciaretto batte Trevisan, eliminata Bronzetti

wimbledon

Michela Curcio

©Getty

Elisabetta Cocciaretto stravince il derby contro Martina Trevisan, alla quale lascia appena due game. Niente da fare per Bronzetti, che cede 6-1, 6-4 all'americana Li. Il torneo è in diretta esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW, sul nostro liveblog cronaca e risultati

LA GUIDA TV - GLI HIGHLIGHTS DELLA PRIMA GIORNATA

Va ad Elisabetta Cocciaretto il derby tutto italiano al primo turno di Wimbledon. La marchigiana ha sconfitto Martina Trevisan, fresca semifinalista al Roland Garros, con il punteggio di 6-2, 6-0. La Cocciaretto è sembrata fin da subito più a proprio agio con il servizio, mentre la Trevisan ha pagato il netto cambio di superficie da terra rossa all’erba, dove comunque la toscana non aveva mai raccolto più di tanto in carriera. Il primo set dura appena 34 minuti e la Trevisan, che per la prima volta è testa di serie in uno Slam, raccoglie appena il 27% di punti con la seconda di servizio. Al contrario la Cocciaretto non concede neanche una palla break e ha persino un set point sul 5-1, prima di chiudere il parziale nel game successivo. 

 

Il secondo set sembra cominciare sullo stesso canovaccio, perché la Cocciaretto mette a segno il terzo break nella sua partita contro una Trevisan inerme al servizio. Nel game successivo, la marchigiana offre le due palle break, ma si salva perché la toscana commette un errore di dritto e uno con lo slice di rovescio. L’occasione mancata demoralizza ancora di più la Trevisan, che perde di nuovo il servizio sia nel terzo che nel quinto game e chiude il proprio Wimbledon con un durissimo 6-0. Al secondo turno la Cocciaretto affronterà la vincente del match tra la georgiana Gorgodze e la rumena Begu.

Bronzetti eliminata dall'americana Li

Finisce subito il Wimbledon di Lucia Bronzetti. L’italiana è stata sconfitta dalla statunitense Ann Li che si è imposta con il punteggio di 6-1, 6-4Al debutto nei Championships, la numero 73 WTA ha pagato l’inesperienza sulla superficie, perdendo cinque game consecutivi dall’1-1 nel primo parziale, terminato dopo appena 24 minuti.  Il secondo set è stato più combattuto e si è deciso su un unico break, arrivato nel quinto game, quando la Bronzetti ha salvato due palle break sul 15-40, ma nulla ha potuto sulla terza. Inutili i tentativi di rientrare nel match sul finale di partita. Sul 4-3 con break a favore, la Lì è risalita da uno svantaggio di 0-40 al servizio e, dopo aver annullato un’altra palla break nell’ultimo game, ha chiuso il parziale per 6-4. Al secondo turno la statunitense affronterà la vincente del match tra la testa di serie numero 7, Danielle Collins e la ceca Marie Bouzkova.

Gli altri risultati: eliminata Collins, avanti Raducanu e Kontaveit

Nel tabellone femminile di Wimbledon, la sorpresa di giornata è l’eliminazione della testa di serie numero 7 Danielle Collins. La statunitense, finalista agli Australian Open a gennaio, è stata sconfitta dalla ceca Marie Bouzkova, che ha rimontato un set di svantaggio e ha approfittato di una Collins troppo discontinua, che ha chiuso il match con 11 doppi falli.

 

Avanza la testa di serie numero 2, Anett Kontaveit, che ha rischiato di finire sotto di un set contro la statunitense Bernarda Pera, prima di vincere 9 game su 10 dal 4-5 a sfavore. Bene anche la neo-numero 2 al mondo Ons Jabeur che ha concesso soltanto quattro game alla qualificata svedese Mirjam Bjorklund. Al secondo turno anche la campionessa di Wimbledon del 2018, Angelique Kerber, che dopo aver rifilato un netto 6-0 a Kiki Mladenovic nel primo set ha sofferto nel secondo parziale, chiuso per 7-5, e la campionessa in carica agli US Open e beniamina di casa Emma Raducanu che ha superato un ostacolo ostico come la belga Alison Van Uytvanck con un doppio 6-4.