Atp Umago: Musetti ko contro Cecchinato, avanti Agamenone. I risultati di oggi

atp umago
©IPA/Fotogramma

Reduce dal trionfo ad Amburgo, il carrarese ha interrotto una serie di sei vittorie consecutive contro il tennista palermitano, autore di un'ottima partita. Cecchinato (terzo italiano ai quarti a Umago dopo Sinner e Zeppieri) affronterà il connazionale Agamenone che ha vinto in rimonta contro l'argentino Baez

IL RANKING ATP

Si ferma agli ottavi la corsa di Lorenzo Musetti all'ATP 250 di Umago. Il tennista toscano, reduce dal successo all'ATP 500 di Amburgo, ha perso il derby italiano contro Marco Cecchinato negli ottavi di finale. Il palermitano ha vinto in due set: 6-4 6-3 il punteggio finale in un'ora e 15 minuti di gioco. Una grande partita da parte di Cecchinato, già campione a Umago nel 2018, contro un Musetti in ombra, in difficoltà soprattutto al servizio. Il giovane azzurro è riuscito a mettere in campo solo il 58% di prime e ha vinto il 37% di punti con la seconda.

Avanti anche Agamenone

Cecchinato, che non giocava un quarto di finale nel circuito da più di un anno, affronterà il connazionale Agamenone. Un pomeriggio storico per l'italoargentino che, dopo aver vinto il primo match nel circuito contro Djere, è stato protagonista di un'altra autentica battaglia contro l'argentino Baez. Una sfida durata 2 ore e 27 minuti, vinta da Agamenone in rimonta con il punteggio di 3-6, 6-1, 7-5. L'azzurro, n. 136 al mondo, non ha mai gettato la spugna, soprattutto nel terzo set quando Baez ha servito per il match. Da 3-5 ha inanellato una serie di quattro game consecutivi, centrato così la prima qualificazione ai quarti in un torneo ATP.

Quattro azzurri ai quarti: è record a Umago

Cecchinato e Agamenone raggiungono ai quarti di finale Sinner e Zeppieri. Un vero e proprio record: nella storia del torneo di Umago, infatti, mai quattro azzurri avevano raggiunto i quarti. Il precedente primato risale all'edizione 2017: in quel caso si qualificarono ai quarti Fognini, Giannessi e Lorenzi, quest'ultimo poi finalista del torneo vinto da Rublev. 

leggi anche

Sinner ritorna e vince. Ai quarti anche Zeppieri

ATP Umago, i risultati di oggi

  • [8] L. Musetti (ITA) vs [Q] M. Cecchinato (ITA) 4-6, 3-6
  • [Q] F. Agamenone (ITA) vs [4] S. Baez (ARG) 3-6, 6-1, 7-5
  • F. Bagnis (ARG) vs [Q] C. Moutet (FRA) 6-3, 6-1
  • [1] C. Alcaraz (ESP) vs [LL] N. Gombos (SVK) 6-2, 6-3