Us Open, Sinner batte Ivashka e vola ai quarti di finale. Ora sfiderà Alcaraz

Tennis

Jannik Sinner raggiunge Matteo Berrettini ai quarti di finale degli Us Open. Nella notte l'azzurro ha sconffitto il bielorusso Ilya Ivashka per 6-1 5-7 6-2 4-6 6-3 in 3 ore e 48 minuti di gioco e nel prossimo turno sfiderà lo spagnolo Carlos Alcaraz, che ha battuto in due dei tre precedenti nel ciercuito maggiore. Per la sesta volta nella storia due italiani raggiungono insieme i quarti di uno Slam

Uno dei Sinner meno brillanti della stagione coglie un successo prezioso che lo porta ai quarti di finale degli Us Open. Contro il bielorusso Ivashka l'azzurro ha dominato per un’ora abbondante senza avere nessun tipo di resistenza da parte di un avversario incapace di tenere un turno di battuta fino al 6-1, 3-1. Un vantaggio enorme che Sinner ha dilapidato nel momento cruciale dell’allungo del secondo set. Sul 4-3 l’altoatesino, con l’ennesimo doppio fallo (alla conclusione del match saranno 14), consente al rivale di mettere a segno il controbreak. Dopo il pareggio del bielorusso Sinner ritrova l'attenzione e chiude sul 6-2 il terzo set. Un nuovo passaggio a vuoto permette al bielorusso di vincere il quarto set e poi di portarsi sul 3-1 al quinto. Sinner si aggrappa ai colpi da fondocampo e ottiene il break e poi cambia l'inerzia della partita arrivando alla vittoria con il punteggio di 6-1 5-7 6-2 4-6 6-3 in 3 ore e 48 minuti di gioco. "Oggi ero in difficoltà, non riuscivo a giocare il mio miglior tennis – ha ammesso a fine match -. Nel quinto set ho provato a mettercela tutta, ce l'ho fatta e sono molto felice. Ringrazio gli spettatori per essere rimasti fino a tardi, l'atmosfera è sempre fantastica a New York”

Sinner-Alcaraz nei quarti di finale: "Dovrò alzare il mio livello"

Nei quarti Sinner ritroverà lo spagnolo Carlos Alcaraz contro il quale ha vinto due dei tre precedenti giocati nel circuito maggiore. "Conosco Carlos, ci ho giocato più volte contro. Dovrò sicuramente alzare il mio livello di tennis per batterlo, servire meglio ed essere aggressivo nelle risposte". Ha presentato così Jannik il suo quarto di finale. Alcaraz, numero 4 del ranking mondiale e terzo favorito a inizio torneo (ora per la verità è diventato il principale, visto che sono usciti sia Medvedev che Tsitsipas e Nadal), ha battuto in cinque set il croato Marin Cilic, testa di serie numero 15 del seeding, in una sfida di quasi quattro ore terminata alle 2.30 di notte in America: 6-4 3-6 6-4 4-6 6-3 il punteggio per Alcaraz, in corsa per diventare il numero uno del mondo come anche il norvegese Ruud dopo l'eliminazione di Daniil Medvedev e Rafael Nadal negli ottavi di finale degli Us Open.