ATP Parigi Bercy, i risultati delle semifinali: Rune sfiderà Djokovic in finale

atp parigi bercy
©IPA/Fotogramma

Ottava finale a Bercy per Djokovic che ha sconfitto Tsitsipas in tre set dopo 2 ore e 20 minuti di gioco. Il serbo affronterà il 19enne danese che ha interrotto la striscia di 16 vittorie consecutive di Auger-Aliassime, conquistando la sua prima finale in carriera in un 1000. Il Masters 1000 di Parigi Bercy è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

Sarà scontro generazionale nella finale del Masters 1000 di Parigi Bercy. A sfidarsi per il titolo saranno Nole Djokovic e Holger Rune che hanno vinto le rispettive semifinali contro Stefanos Tsitsipas e Felix Auger-Aliassime.

Nole vince la battaglia con Tsitsipas

Ci si aspettava una semifinale combattuta tra Djokovic e Tsitsipas e così è stato. Il serbo ha impiegato 2 ore e 20 minuti per battere il greco, n. 5 al mondo, con il punteggio di 6-2, 3-6, 7-6(4). Una partita dai mille volti: primo set straordinario di Djokovic, meglio Tsitsipas nel secondo parziale e, infine, un terzo set equilibrato con ritmo e intensità da entrambe le parti. Decisivo è stato il tiebreak finale, quando Nole ha inanellato una serie di quattro punti consecutivi, recuperando da 3-4 e servizio Tsitsipas. Bercy si conferma tra i tornei preferiti di Djokovic: per lui sarà l'ottava finale sul cemendo indoor parigino dove vanta il record di trofei vinti (6). 

leggi anche

Alcaraz non giocherà le Finals: "Out 6 settimane"

Rune interrompe la striscia di Auger-Aliassime

Djokovic troverà domenica dall'altra parte della rete il giovane Holger Rune che ha centrato la qualificazione alla finale (la prima in carriera in un Masters 1000) grazie alla quarta vittoria consecutiva contro un top 10. Dopo Hurkacz, Rublev e Alcaraz, anche Felix Auger-Aliassime è caduto sotto i colpi del talento danese. Vittoria in due set per Rune con il punteggio di 6-4, 6-2 in un'ora e 29 minuti. La rivincita per lui della finale di Basilea di sette giorni fa contro il canadese, ma soprattutto una vittoria significativa perché interrompe la striscia di 16 successi consecutivi di Auger-Aliassime. Una sfida a senso unico, dominata da Rune sin dal primo scambio. Il danese è stato impeccabile al servizio (89% di prime con una resa all'83% nel primo set, 0 palle break concesse nel match) ed è apparso solido e centrato. Qualche errore di troppo, invece, per Auger-Aliassime che ha pagato anche le fatiche delle ultime settimane. Per Rune si tratta della sua quinta finale in carriera nel circuito (la quarta consecutiva), tutte conquistate in questa stagione: il bilancio è di due vittorie (Monaco di Baviera e Stoccolma) e due sconfitte (Sofia e Basilea). 

leggi anche

Musetti con Draper: i gironi delle Next Gen Finals