Coppa Davis, Berrettini in forte dubbio. Volandri: "Dipende da quando si potrà allenare"

Tennis

Dopo il forfait certo di Sinner, anche Matteo Berrettini non è ancora sicuro di poter scendere in campo in Coppa Davis contro gli Usa il prossimo 24 novembre. Il Capitano azzurro Filippo Volandri a Sky: "Dipende da quante ore di allenamento avrà nelle gambe e come starà nei giorni di avvicinamento. Lui è comunque un valore aggiunto per la squadra anche se non va in campo" 

SINNER, NIENTE DAVIS PER INFORTUNIO

Matteo Berrettini è in dubbio per la Final 8 di Coppa Davis a Malaga in cui l'Italia andrà all'inseguimento del trofeo che manca in bacheca dal 1976. Dopo il forfait di Jannik Sinner, capitan Filippo Volandri rischia di perdere anche il suo numero 2. Il romano, infatti, non ha ancora pienamente recuperato dal problema al piede destro che lo aveva tormentato a Napoli, dove aveva giocato malconcio la finale (persa) con Lorenzo Musetti. Sarebbe l'ennesima beffa per il finalista di Wimbledon 2021, costretto a saltare il Championship a causa del Covid, ma fermato anche da un problema alla mano nella parte iniziale della stagione e in generale tormentato da problemi fisici. La Coppa Davis sarà trasmessa in diretta su Sky Sport

Volandri: "Berrettini? Dipende da quanto si allenerà"

"Matteo può dare un grande contributo a prescindere dal suo impiego - ha detto il Capitano azzurro, Filippo Volandri, a Sky Sport -. E' un uomo squadra. Dipende da quante ore di allenamento avrà nelle gambe. Ha una buona capacità di ripresa. Bisogna capire cosa farà vedere nei quattro giorni di avvicinamento al match con gli Usa. Sono tranquillo, è un processo a lunghissimo termine che è appena iniziato. Non dobbiamo avere fretta, abbiamo giocato appena tre partite. Sarà lunga"

Le alternative per la Davis: Sonego e i giovani

In caso di forfait anche di Berrettini, il numero uno sarebbe sulle spalle di Lorenzo Musetti, eliminato ai gironi alle Next Gen Finals dopo un finale di stagione strabiliante. Pronto Lorenzo Sonego, che proprio sul veloce indoor di Metz ha vinto l'unico titolo di una stagione non particolarmente esaltante. C'è poi Fabio Fognini, che è titolare in doppio con l'amico Simone Bolelli, ma potrebbe essere impiegato anche in singolare. Come quinto giocatore, capitan Volandri potrebbe chiamare Luca Nardi, numero 126 al mondo e vincitore di tre titoli Challenger nel 2022.