Coppa Davis, Volandri: "Stiamo bene, non ho ancora scelto chi giocherà"

coppa davis

Le parole del capitano azzurro in vista del quarto di finale contro gli Stati Uniti: "L'assenza dei primi due giocatori per classifica può fare la differenza, ma ho detto al gruppo che dobbiamo stringerci ancor di più. Sarò soddisfatto se faremo un nuovo passo avanti nella nostra crescita. Berrettini arriverà mercoledì e supporterà i compagni"

COPPA DAVIS, LA GUIDA AL TORNEO

Più forti delle difficoltà. È lo spirito con cui si approccia l'Italia alle finali di Coppa Davis a Malaga. Gli azzurri giocheranno giovedì nei quarti di finale contro gli Stati Uniti, ma dovranno fare a meno per infortunio di Sinner e Berrettini: "L'assenza dei primi due giocatori per classifica può fare la differenza - ha spiegato il capitano italiano, Filippo Volandri - ma ho detto al gruppo che dobbiamo stringerci ancor più forte e fare scudo. I ragazzi non vedono l'ora di iniziare. Stiamo bene e stiamo cercando di sfruttare le poche ore di allenamento concesse sul centrale". Si punta sulla forza del gruppo, formato da Musetti, Sonego, Fognini e Bolelli. Nessuno è ancora certo del proprio ruolo, come spiegato da VolandrI: "Ho ancora tempo a disposizione per pensare alla formazione - ammette - Nessuno sa che partita giocherà, ho chiesto loro di mettersi a disposizione a prescindere dalle esigenze della squadra". La certezza è la presenza di Berrettini che supporterà da fuori i compagni: "Arriverà mercoledì e farà parte della squadra - aggiunge Volandri - a mia memoria non ricordo un infortunato che segue la squadra per far gruppo". 

"Stati Uniti? Penso alla mia squadra"

L'Italia si presenta con quattro giocatori a disposizione così come gli Stati Uniti, guidati da Taylor Fritz, reduce dalla semifinale alle ATP Finals: "Fritz potrebbe arrivare affaticato, ma i giocatori sono abituati. A fine stagione, però, ci sta che qualcuno non arrivi in condizione. Per scelta hanno una squadra di soli quattro giocatori e hanno lasciato Ram che ha vinto le ATP Finals in doppio. Io penso alla mia squadra e a dare il massimo, poi vedremo chi ci sarà dall'altra parte".

Croazia vs Italia - Coppa Davis 2022

leggi anche

Musetti guida l'Italia: giovedì la sfida agli Usa

"Sarò soddisfattto se faremo un altro passo avanti"

Volandri, infine, ha parlato delle sue aspettative per queste Finals: "Sarò contento se vedrò un passo avanti nella nostra crescita. Dopo Bologna abbiamo fatto passi da gigante, sarò soddisfatto se faremo un altro passo. Il nostro percorso è a lungo termine ed è appena iniziato con una squadra molto giovane".