Federer: "Nadal è stato uno dei primi a sapere del mio ritiro dal tennis"

Tennis

Intervistato dal 'The Daily Show', Roger Federer si è lasciato andare a un'interessante confessione legata al momento del suo ritiro, avvenuto durante la Laver Cup: "Ho chiamato Nadal, è stato uno dei primi a sapere la notizia. Volevo giocare con lui l'ultima partita, è stata un'emozione intensa"

"Rafa Nadal è stato uno dei primi a sapere del mio ritiro". Parola di Roger Federer, che ha raccontato come è nata l'idea del doppio con Rafa Nadal come momento di addio al tennis durante la Laver Cup durante l'intervista concessa a Trevor Noah per 'The Daily Show'. Dopo lo US Open 2022, Federer ha telefonato a Nadal per chiedergli di affiancarlo nella sua ultima partita in carriera: un doppio di fatto celebrativo alla Laver Cup, andata in scena alla O2 Arena di Londra.

"Rafa è stato uno dei primi a sapere del mio ritiro"

"La mia speranza era di giocare con Rafa - ha detto Federer -. E' stata un'emozione molto intensa, perché Nadal è stato uno dei primi a sapere del mio ritiro al di fuori del mio team e della mia famiglia. L'ho chiamato, gli ho detto: 'Prima che tu faccia degli altri programmi, mi piacerebbe molto averti con me in Laver Cup e vorrei che giocassimo un ultimo doppio insieme. Sarebbe straordinario, visto che il ginocchio sfortunatamente non si riprende e che sarà la fine della mia carriera".

Il viaggio di Rafa solo per l'amico Roger

Nadal ha accettato subito. "Oh mio dio, sì, ci sarò a qualunque costo" gli ha detto. E' andato a Londra solo per giocare l'ultima partita di Roger Federer, poi è tornato immediatamente a Mallorca anche per qualche piccola complicazione legata alla gravidanza di sua moglie, Maria Francisca Perelló che di lì a qualche settimana avrebbe partorito il loro primogenito Rafael. Nadal e Federer hanno giocato l'ultimo doppio insieme,  perdendo al 3° set contro gli statunitensi Jack Sock e Frances Tiafoe.