United Cup, Italia-Norvegia 2-0: vincono Musetti e Trevisan

Tennis
©Ansa

Gli azzurri partono con il piede giusto nella seconda sfida di United Cup a Brisbane. Maratona per Trevisan che impiega 3 ore per battere Malene Helgo, n. 321 WTA. Musetti soffre nel primo set (chiuso soltanto al sesto set point) contro Durasovic, ma poi chiude in scioltezza. Martedì tocca a Berrettini e Bronzetti che avranno il compito di chiudere la partita e staccare il pass per il turno successivo

L'Italia soffre più del previsto, ma riesce a portare a casa i primi due punti nella sfida di United Cup contro la Norvegia. A Brisbane, dopo la prima giornata, è 2-0 per gli azzurri grazie ai successi di Martina Trevisan e Lorenzo Musetti, rispettivamente contro Malene Helgo (n. 321 WTA) e Viktor Durasovic (n. 345 ATP). L'incontro di Trevisan è stata una vera e propria maratona, conclusa dopo 3 ore e 3 minuti con il punteggio di 7-6, 3-6, 6-4. Tanti alti e bassi per la toscana che non aveva mai affrontato la 23enne di Oslo. Nel terzo set, dopo aver rischiato di andare sotto 5-4 annullando una palla break, l'azzurra è riuscita a chiudere 6-4 al terzo match point. Incontro più difficile del previsto anche per Musetti contro Durasovic: 7-6, 6-3 il punteggio in un'ora e 48 minuti. Il tennista di Carrara si è complicato la vita nel primo set, riuscendo a chiudere solo al tie break e dopo sei set point. Più semplice, invece, il secondo parziale con il break di vantaggio guadagnato in apertura.

Berrettini e Bronzetti per chiuderla

Martedì, dalle 01.00 italiane, ci saranno gli altri incontri e l'Italia avrà la possibilità di chiudere la partita. Riflettori puntati sulla sfida maschile tra Matteo Berrettini e Casper Ruud che tornano a giocare contro dopo il quarto di finale agli US Open. Tra le donne, invece, Lucia Bronzetti affronterà Ulrikke Eikeri, n. 388 WTA. A seguire, infine, il doppio misto. In caso di vittoria, l'Italia accederebbe ai quarti dove sfiderebbe la vincente del gruppo B (Polonia, Svizzera, Kazakistan). 

djokovic

leggi anche

Djokovic: "Australia? Esperienza resterà impressa"

Italia-Norvegia 2-0: i risultati e il programma

  • Trevisan - Helgo 7-5, 3-6, 6-4;
  • Musetti - Durasovic 7-6(7), 6-3;
  • Berrettini - Ruud, martedì dalle 01.00 (ora italiana);
  • Bronzetti - Eikeri, martedì a seguire;
  • Doppio misto: martedì a seguire, formazioni da decidere.