Sinner batte Griekspoor in due set e vola in finale con Medvedev all'ATP di Rotterdam
L'azzurro batte 7-5, 7-6 l'olandese Griekspoor e vola nella finale dell'ATP 500 di Rotterdam, la nona in carriera per l'azzurro. Domenica, nell'ultimo atto del torneo olandese, troverà il russo Medvedev che nell'altra semifinale ha sconfitto il bulgaro Dimitrov e ha sempre vinto nei 4 precedenti contro Sinner. Potrete seguire il match in diretta dalle 15.30 su Sky Sport 1, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Inarrestabile, Jannik. Dopo quelli di Benjamin Bonzi, Stefanos Tsitsipas e Stan Wawrinka l'azzurro si prende anche lo scalpo dell'olandese Tallon Griekspoor nell'ATP 500 di Rotterdam e conquista la nona finale in carriera, issandosi al settimo posto all-time tra i tennisti italiani (raggiungendo Andrea Gaudenzi e Filippo Volandri) e da lunedì tornerà n. 12 al mondo. È stato un match complicato contro il beniamino di casa, entrato in tabellone da n.61 grazie a una wild card e capace di eliminare al secondo turno il n. 8 Sascha Zverev e salire in una settimana di venti posizioni: l'azzurro l'ha chiusa 7-5, 7-6 e il secondo con un grande tie-break. Nell'ultimo atto il 21enne di San Candido troverà Daniil Medvedev, n.11 del ranking e sesto favorito del seeding, che nell'altra semifinale ha lasciato le briciole al bulgaro Grigor Dimitrov, sconfitto 6-1, 6-2 in meno di un'ora e mezza di gioco. Sono 4 i precedenti tra Sinner e il russo, avanti 4-0: l'ultimo nel 2022, ai quarti del '500' di Vienna. Per l'italiano il bilancio di questo inizio di stagione è da rullo compressore: 14 successi e soltanto 2 ko: dopo i quarti di Adelaide 1 (battuto da Korda) e gli ottavi degli Australian Open (fermato da Tsitsipas), ha trionfato nel '250' di Montpellier e prosegue la sua marcia in Olanda, dove proverà a chiudere con una dolcissima ciliegina sulla torta.
SINNER-GRIEKSPOOR: 7-5, 7-6
Ancora un servizio per Jannik.
L'olandese varia al servizio e confonde Sinner chiudendo a zero: si va al tie-break!
L'azzurro è deciso a prendersi la sua nona finale in carriera e lascia un solo punto a Griekspoor che al cambio di campo dovrà nuovamente servire per restare in partita.
L'olandese alza la qualità della sua prima nel momento più importante e rimette le cose in parità: 5-5. Ora palla a Sinner.
Ora il dritto dell'olandese fa davvero male e il pubblico dalla sua parte fa il resto. Ma Jannik è Jannik: ace (il settimo) e 5-4. Griekspoor si accinge a servire per restare nel match.
Bravo l'olandese a tenere Sinner lontano dal campo e a chiudere a zero. Un po' nervoso l'azzurro, che si gira continuamente a guardare il suo angolo.
L'altoatesino è perfetto fino al 30-0, ma sbaglia una voleè e per poco non si complica la vita.